AlessandroAlbo Se non sbaglio per i permessi del comune sono abbastanza rapidi. Una volta comunicate da OF le intenzioni di scavi, la (non) risposta avviene in 10 giorni per silenzio assenso.
Nick1997 AlessandroAlbo Per fortuna il nostro comune sembra abbastanza rapido con i permessi. Quando arrivano richiesta di permessi nel giro di un giorno vengano approvati. Basta che openfiber sia rapida a richiedere i permessi.
Nick1997 AlessandroAlbo Magari sono già passati e non te ne sei accorto. Sergio_M A me hanno detto che passano per il pozzetto del telefono perché non è marchiato sennò non potrebbero.
Sergio_M Ah allora è un problema, il mio è ufficiale telecom con tanto di marchio sul coperchio e collegato diretto ovviamente alla chiostrina sul marciapiede. Quindi vedremo come si risolve la questione.
MirkoZ Buongiorno a tutti, sono Mirko e mi sono appena iscritto dopo aver seguito questa discussione da tempo. Abito a Badoere in Via Monte Grappa, al civ. 9 che purtroppo non era censito. Ho scritto a Dimensione venerdì sera e stamattina mi hanno contattato per procedere all'attivazione. Hanno detto che censiscono loro il civico interfacciandosi con OpenFiber. Quindi per il momento molto bene, vi terrò aggiornati.
Nick1997 MirkoZ Speriamo che il tuo civico venga censito in tempi brevi e che tutto vada a buon fine. @Marco84tv il tuo amico che la tua abitazione non era censita ha più avuto notizie da parte di Dimensione?
Marco84tv Nick1997 Ciao a tutti! Sì, quelli di Dimensione si sono interfacciati con Openfiber. Gli hanno detto che deve uscire il tecnico a verificare e segnalare l'errata mappatura. Fatto questo poi daranno il via ai lavori
Sergio_M Sono passati 14gg dalla data di richiesta a pianeta fibra,tutto tace.... Quindi solo per capire le loro ipotesi ho aperto un ticket chiedendo se ci sono notizie di qualche genere da openfiber e di media i tempi per attivare una linea del genere in area bianca. Vediamo che rispondono.
Nick1997 Sergio_M Sono tempistiche del tutto normali, il nostro poi è un comune è stato appena reso vendibile neanche un mese fa. Poi il sopralluogo silente dovrebbe già essere avvenuto, non appena saranno pronti ti chiameranno per prendere appuntamento per l'installazione.
Axo92 Sergio_M per il momento non preoccuparti, contratto del 31/05 su comune nuovo (Breda di Piave), il 21/06 è stato inserito l'ordine poiché OF ha rilasciato la SVLAN a PF. Sono passati un paio di giorni dopo per il sopralluogo silente, ed ad oggi nessuna news, tutto ancora in attivazione, tieni presente però che in area bianca non sono veloci.
Sergio_M Si certo ne avevamo già discusso,però adesso avendo un contratto in essere le risposte sono più certe da parte di un provider. Comunque ha risposto il titolare in tempo zero, vi riporto che può essere interessante: Per via della complessità di quelle aree spesso i tempi sono dilatati. Viene eseguito un sopralluogo, spesso silente cui il tecnico eseguirà un progetto da inviare ad openfiber. Se necessario saranno richiesti dei permessi a terzi o comunali. Ogni stato viene documentato ed è consultabile direttamente dal nostro portale o tramite email di aggiornamento stato. Una volta rilasciati i permessi (se necessari) riceverà una telefonata da OpenFiber per fissare l' appuntamento es eseguire l' installazione il giorno e l'ora a lei più congeniali. Il tutto solitamente impiega 30-45 giorni. A volte i tempi possono dilatarsi in caso di contenziosi tra OpenFiber ed il comune, questo lo nota quando i permessi rimangono in attesa da più di 3-4 settimane. Se invece non riceve aggiornamenti di rilascio permessi da più di 45 giorni o, dal momento del rilascio sono passate più di 4 settimane, mi informi che procediamo ad inviare sollecito d'attivazione.
Marco84tv Ciao a tutti. Purtroppo un mio amico che abita in vicolo Puccini, dietro la macelleria di Libralesso, dopo 3 sopralluoghi da parte del tecnico di Openfiber risulta non attivabile causa distanza dell'abitazione maggiore di 40 metri "dalla colonnina" 🤔?? Avete idea di come funzioni la cosa?
Nick1997 Marco84tv Purtroppo se la distanza dal ROE è elevata potrebbe mandare ko l’attivazione. Il tuo amico ha il pallino nella mappa BUL? Se controlla l’indirizzo nel db openfiber risulta coperto? O era uno che ha chiesto il censimento tramite Dimensione?
Sergio_M Ahia....con chi aveva fatto il contratto? Certo che sarebbe una comica,hanno cablato un paese intero e poi non allacciano le abitazioni, robe da terzo mondo.... Se ci sono da fare lavori aggiuntivi dico,non posso predisporre un cantiere e al limite splittare i costi tra fornitore e consumatore?
Marco84tv Sergio_M La cosa strana è che lui abita in una casa abbinata e alla fine l'unica che può fare il contratto in fibra è la casa di testa, tutte le altre no!
Marco84tv Nick1997 Scusa Nick mi ero perso il tuo messaggio. La sua casa non ha il pallino e ha chiesto il censimento tramite Dimensione. La casa affianco (abbinata) invece risulta coperta. Comunque gli ho detto di provare a contattare il field manager come da tuo consiglio.
Nick1997 Axo92 Curiosità: la ditta che ha fatto il sopralluogo è sempre Site come per il comune di Morgano?
Axo92 Marco84tv non è così strano, anche da me quando avevano appena iniziato i lavori avevano messo i pallini solo sopra a quelle di testa (che comunque è dove abito, quindi avrei potuto anche sbattermene). Ho scritto subito ad infratel che erano più civici indipendenti e dopo un paio di mesi soprendentente mi hanno risposto che avevano girato la cosa ad i progettisti e che li avrebbero allacciati tutti... sinceramente ero dubbioso ma pochi giorni dopo lo stato "lavori chiusi", su banda ultra larga ora abbiamo tutti i pallini sopra le case.
Marco84tv Axo92 Ciao Axo92. Gli ho consigliato anch'io di scrivere a Infratel italia e capire se si può sbloccare la situazione. Non capisco però il limite dei 40 metri!?
Axo92 Marco84tv la regola dei 40 metri l'ho letta anche in qualche altro post del forum però non so se sia una regola de facto o dipende anche dalla complessità della cosa, ad esempio se fossero 50 metri ma con un corrugato libero senza necessità di scavi, forse allaccerebbero comunque? Nel mio caso nessuna, neanche l'ultima, è a più di 40mt perché ho il pozzetto di fronte alla mio ingresso ma sul marciapiede opposto.
Nick1997 Marco84tv Io consiglieri al tuo amico di chiedere al comune i contatti del field manager di openfiber e di contattarlo.