roberto00 @ThomasGallo Grazie mille per la risposta! Ho un'altra domanda se verrà coperta in FWA devono portare la fibra fino alla bts giusto? Perchè l'unica bts visibile a Sasso si trova a Col del Rosso e per portare la fibra bisogna passare per il centro.
Heavy roberto00 non necessariamente, ci sono dei sistemi di backhouling quasi equivalenti alla fibra, leggasi ponti radio, che garantiscono anche 1 Gbps di banda o oltre, se ne vengono installati di multipli di va anche piu su, non è come una BTS fibrata ma a conti fatti sarebbe fattibile e l'utente finale non nota grosse differenze, tanto in FWA piu di 100 mega non fai, ad oggi, con i sistemi commerciali, in PMP
ThomasGallo roberto00 da Asiago a Gallio c'è già un intervento in fibra di Infratel fatto diversi anni fa'. Non è utilizzabile per la rete d'accesso ma è utilizzabile per il rilegamento di centrali e BTS, sicché è molto probabile che utilizzino quella fibra realizzando solo il drop finale.
roberto00 Oggi ho notato che nel file di open fiber questa cosa: mi potete spiegare meglio cosa significa pop_asiago? Grazie mille.
roberto00 Buongiorno, oggi ho notato che sul sito di open fiber l'fwa risulta disponibile agli operatori. Qualcuno mi può dire se è vero?
roberto00 Buonasera, i lavori per la fibra ottica nel mio comune sono partiti a Marzo 2023. Volevo chiedere un'informazione: nella mia frazione Stoccareddo mancano ancora 6-7 pozzetti e il CNO, però mi hanno detto che finiranno agli inizi del 2024. Secondo voi finiscono entro fine anno o agli inizi del 2024? Grazie mille.
jack23 roberto00 Sicuro sia il CNO? O intendi il PCN, che sarebbe la centrale? (qui ci sono alcune foto). Comunque a lavori terminati per poter attivare un contratto il pcn dovrà essere rilegato, e poichè questa fase non è inclusa nel bando bul sarà Openfiber a decidere se e quando connetterlo alla rete nazionale. A meno che non sia presente qualche operatore locale che va in passivo, ma è raro. Quindi può essere che tra pochi mesi concludano i lavori, rilegamento incluso, oppure possono passare anche diversi mesi di attesa
roberto00 jack23 sono sicuro che sia il CNO, perché ci sono le scritte per terra da 2 mesi. Il PCN c'è già, però non so se sia collegato alla rete nazionale. Sinceramente sono molto deluso, perché il piano BUL nel Veneto finisce nel 2023, mi dicono che finiscono i lavori inizio 2024 e da me non ci sono connessioni veloci/stabili ( ADSL, EOLO 100 o FTTC).
roberto00 Buongiorno, settimana scorsa avevo scritto una mail a Infratel e oggi mi hanno risposto che il comune di Gallio verrà coperto nella seconda metà del 2024. Ma il Piano BUL non finisce a Dicembre 2023 nel Veneto?
Ryo Ad oggi (febbraio 2024) i lavori sono finiti in tutto il comune di Gallio (perlomeno da mesi non vedo cantieri). Ho fatto un giro di persona in centro e ci sono numerosi pozzetti BUL e anche cavi sui pali (tipo via Vicenza). Qui vedi la mappa con i punti precisi (ne ho verificati un paio e corrispondono). Però non ho idea di quando e se la FTTH sarà vendibile... https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=24042
loree12 Ryo Risulta ancora in esecuzione. Bisogna attendere e che sia collegato alla rete nazionale anche il PCN.
Ryo loree12 Confermo i tempi indefiniti a questo punto, siamo ad ottobre e non si muove nulla... Però i lavori continuano forse aspettano di finire tutto prima...
Ryo Dai forse c'è speranza! Fonti ufficiose interne di infratel mi dicono "entro giugno 2025"... Chi vivrà vedrà! (Se succede vi aggiorno!).