Salve ragazzi, perdonate la mia assenza ma il lavoro non mi permette più di seguire costantemente il forum.
Apro questa discussione per chiedervi un aiuto/consiglio per mio suocero.
Partendo dal principio, mio suocero a novembre 2018 stipulò presso un negozio Tre un'offerta Adsl con Modem Zyxel Home and Life Hub che prevedeva anche, come opzione "future proof" il cosiddetto "Fibra Pass" che avrebbe permesso allo stesso di poter upgradare la tecnologia automaticamente qualora sarebbe stata disponibile la fibra.
Bene, lunedì scorso dai files di Tim whls risulta essere finalmente attivo l'armadio a cui è collegato il palazzo della mia ragazza. Il giorno dopo sia TIM che W3 danno disponibile nel "verifica copertura come nuova attivazione" l'indirizzo in oggetto.

A questo punto mio suocero si reca dapprima al negozio W3, poi chiama il 159, ma riceve sempre la seguente risposta:
"per attivare la fibra lei deve disdire l'attuale linea, perdere il numero, fare una nuova offerta, e ricevere un nuovo modem (w3 hub, praticamente lo stesso che già ha) e terminare le restanti rate del vecchio in un'unica soluzione (140€ u.t.) non rateizzabile".
Ovviamente, potete immaginare come la cosa potesse mandare me, ma anche mio suocero su tutte le furie. Tentando e ritentando diverse volte al 159 otteniamo sempre la stessa risposta finchè l'ultimo operatore ci dice che: la centrale della fibra è un altra, a voi arriva la 200 mega (????). Noi, ovviamente, increduli in quanto dal sito W3 risulta solo la 100 NGA (cosa, tra l'altro, strana essendo l'adsl in ull ----> vedi prosieguo)

Ieri, poi, manco a farlo a posta, esce un articolo di mondomobile web dove sembrerebbe confermare quanto dicono gli operatori ma per sole adsl wlr (quindi con codice di migrazione finale 005). Nel caso in esame, invece, il codice di migrazione termina con 001 confermato anche dal profilo 20 mega attualmente presente invece che dalla sola 7 mega che prima W3 offriva alle BTS.
Allego anche l'articolo ed i codici.
https://www.mondomobileweb.it/185055-windtre-possibile-upgrade-tecnologico-adsl-wlr-fttc/

Scusandomi per la lunghezza del messaggio, vi chiedo gentilmente se qualcuno avrebbe idee, soluzioni o saprebbe come poter risolver questa situazione? Sono ben accette anche esperienze pregresse.😅
Vi ringrazio anticipatamente