• EOLO
  • Area Clienti non funzionante in IPv6

Nel corso del weekend ho finalmente deciso di attivare eolo 100, ormai stanco della poca banda a disposizione della mia adsl e stanco di aspettare armadi tim pianificati da mesi, anche data la mia pessima situazione della rete in rame: sono in derivata terza a 370m dal cabinet.
Ad inzio settimana eolo mi manda per email le credenziali provvisorie per accedere alla mia area clienti, ed è qua che cominciano le sorprese.
Non riuscivo in alcun modo a loggarmi da nessuno dei miei due pc, entrambi con firefox. Essendo impossibile che le credenziali fossero sbagliate, come segnalato erroneamente dalla pagina, in quanto assegnate direttamente dal WISP, decido di contattare la rapida assistenza via chat.
L'operatrice mi dice subito di provare ad usare un altro browser come possibile soluzione. Alquanto stranito decido di effettuare una prova per togliermi ogni dubbio e con grande stupore da edge (chromium based) riesco a loggarmi e a monitorare lo stato del mio ordine.
Purtroppo, però, da quel momento non sono più riuscito ad accedere alla mia area clienti, nè da firefox nè da edge, ad eccezione di una volta, che ancora non mi spiego come sia stato possibile.
Ieri dopo l'ennesimo errore di login decido di contattare nuovamente l'assistenza, che ovviamente non capiva la situazione alquanto insolita, e dopo avermi chiesto ripetutamente se fossi sicuro che le credenziali fossero corrette, mi chiede se per caso stessi navigando da rete fastweb. Metto un attimo da parte la chat, nella mia testa penso "non è possibile" e provo ad accedere all'area clienti dalla rete mobile windtre, risultato: funziona.
Oggi ho deciso di indagare su quanto accaduto, e non ci ho messo troppo per scovare il problema.
Navigo da rete CloudItalia (rivenduta da klik) in IPv4+IPv6 dual stack, e semplicemente ad intuito, disattivando ipv6 dal router, il login all'area clienti funziona normalmente, riattivandolo la pagina dà il solito messaggio che chiede di reinserire le credenziali in quanto errate.
Mentre scrivo questo post capisco perchè l'operatrice dell'assistenza mi abbia chiesto se navigassi da rete fastweb, infatti anch'essi se non erro implementano ipv6 nella loro rete (anche se non nativamente), e probabilmente, dato che le utenze fastweb sono milioni in più di quelle clouditalia, sarà successo frequentemente che un utente fastweb ipv6 avesse il mio stesso problema.

    giacomix11 Navigo da rete CloudItalia (rivenduta da klik) in IPv4+IPv6 dual stack, e semplicemente ad intuito, disattivando ipv6 dal router, il login all'area clienti funziona normalmente, riattivandolo la pagina dà il solito messaggio che chiede di reinserire le credenziali in quanto errate.

    Roba da matti, siamo nel 2020.

    Viene da chiedersi perchè hanno i record AAAA nel DNS se non supportano IPv6 e sono a conoscenza del problema.

    [edoardo@edoardo-pc ~]$ dig @10.0.0.250 www.eolo.it AAAA
    
    ; <<>> DiG 9.16.6 <<>> @10.0.0.250 www.eolo.it AAAA
    ; (1 server found)
    ;; global options: +cmd
    ;; Got answer:
    ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 45831
    ;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1
    
    ;; OPT PSEUDOSECTION:
    ; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
    ;; QUESTION SECTION:
    ;www.eolo.it.                   IN      AAAA
    
    ;; ANSWER SECTION:
    www.eolo.it.            277     IN      AAAA    2001:4c91::182
    
    ;; Query time: 3 msec
    ;; SERVER: 10.0.0.250#53(10.0.0.250)
    ;; WHEN: gio set 10 15:51:28 CEST 2020
    ;; MSG SIZE  rcvd: 68

    Penso che se vuoi puoi provare ad aggiungere nel file hosts:: www.eolo.it per impedire la risoluzione v6 del dominio.

      giacomix11 Lo stesso problema è presente da anni, l'avevo segnalto ad Eolo nel 2017 quando ero ancora cliente ed usavo hurricane electric per avere un tunnel IPv6

        edofullo grazie per la soluzione, più tardi provo ad implementarla

        LucaTNT ah beh fantastico, se lo portano dietro da un bel po' allora. A sto punto se l'attivazione dovesse andare a buon fine provvederò a segnalare nuovamente la cosa, anche se dubito possa poi servire a qualcosa

        AlexDev_ 370 km sono tantini.

        grazie della correzione, effettivamente sarebbero stati decisamente troppi😅

        Sì, purtroppo è un casino che non ho mai capito nemmeno io. Quando mi connetto da casa in UK non mi fa mai login, ormai ho messo un record statico nel DNS della rete per non dare fuori il AAAA...
        Spero che si muovano a darlo ai clienti e che sistemino sto casino (dato che per sbaglio fanno pure il routing dell'indirizzo IP speciale 192.88.99.1...)

        un anno dopo

        Non so se leggerai questa risposta, visto che è passato un anno, ma vorrei dirti che questo thread mi ha salvato, grazie mille. Dopo un anno, non solo non hanno risolto una mazza astronomica, ma ora è impossibile accedere anche da Edge. Questo sì che si chiama risolvere i problemi!
        Totalmente imbarazzante per un'azienda di telecomunicazioni.
        Chissà per quanto riuscirò ad accedere da cellulare, prima che scoprano che funziona!
        Nel frattempo hanno tolto l'app dallo store... Di nuovo, imbarazzanti.

        un anno dopo

        Eolo ,ad oggi ,ha i dns che supportano il protocollo ipv6 ma non forniscono ancora un servizio completo su ipv6.
        Il consiglio mio è di aggiornare il firmware ,o controllare che sia aggiornato ,del router o modem router all'ultima versione e ,se non è attivo già di suo ,di controllare nelle impostazioni internet all'indirizzo ip locale 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (dipende dalla marca e modello e se è un fritzbox 192.168.178.1) ,verificare che sia attivo il supporto a ipv6 e di conseguenza attivare almeno il protocollo tunnel 6to4.

        • x_term ha risposto a questo messaggio

          In Italia solo il 5 percento degli ISP ha il pieno supporto al protocollo ipv6 .

          Andrea82 verificare che sia attivo il supporto a ipv6 e di conseguenza attivare almeno il protocollo tunnel 6to4

          Io invece non lo consiglio proprio per niente. Se sale un tunnel automatico è sicuramente quello di HE.net.
          E comunque l'area clienti Eolo sembra funzionante ora da IPv6.

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