Salve,
ultimamente stavo facendo delle ricerche per scegliere un nuovo operatore diverso da Tim, in modo da avere accesso alla FTTH Open Fiber in era di smart working.
Sono arrivato a due opzioni: Tiscali o Windtre?

Un fattore della scelta a favore di Windtre sono i documenti pubblicati da ogni operatore a fine anno:
Windtre: https://www.windtre.it/carta-servizi-windtre/storico-cdc-e-obiettivi-di-qualita/
Tiscali: https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/resoconto-annuale-qualita-servizi/

Ogni dato è a favore di Wind (dati non disponibili per WindTre), dai tempi di attivazione al tempo di risposta alle chiamate del supporto.
È da notare però che certe persone si sono lamentate dopo la transizione a Windtre.
Inoltre, la Tiscali ha solo Partners Store nella mia città, e non uno ufficiale, anche se credo sia più importante se volessi fare la SIM Tiscali.

Quest'ultima, però, ha un grande vantaggio: mi installano loro un router FRITZ!Box 7590 (a 4 euro al mese in più), poiché non mi fido abbastanza di me stesso per installarlo da solo.
Questo router risolverebbe molti problemi, specialmente alla copertura Wi-Fi in casa, grazie all'MU-MIMO, Beam forming e alla compatibilità con la rete mesh che penso di installare con un FRITZ!Powerline 1260e.

Ci sono altri dati da tenere in conto? C'è qualche informazione sulla Vodafone? Cosa succederà alla mia rete Open Fiber dopo la creazione della FiberCop?

tiscali.

wind3 durante il lockdown ha retto MALISSIMO l'incremento di traffico.

poi se fai tiscali con @andreagdipaolo come assistenza sei a posto

edit: in che zona sei? wind3 sarebbe meglio in alcune zone al sud forse, per questioni di instradamenti

Braccoz

in che zona sei? wind3 sarebbe meglio in alcune zone al sud forse, per questioni di instradamenti

Sono nel Lazio (non sono coperto da FTTH Tim, per questo cambio operatore)

wind3 durante il lockdown ha retto MALISSIMO l'incremento di traffico.

La gestione è migliorata in questo periodo?

Inoltre, quei lunghi tempi di attivazione mi fanno un po' paura (lo so che manterrò internet Tim finché non decido io di disdirlo, però non voglio aspettare troppo)

edit: tecnicamente avrei giga illimitati al telefono poiché ho Windtre, ma non mi interessa quanto il router fritz.

markio lazio penso dovresti andare bene, ma aspetta Andrea che ti sa dire di piu'

penso che per Wind3 la situazione sia rientrata, ma personalmente non mi e' piaciuto il fatto...

i tempi di attivazione sono identici perche' l'attivazione viene effettuata da Open Fiber e non da Tiscali o Wind3

• markio ha risposto a questo messaggio
        • markio ha messo mi piace.

markio Un fattore della scelta a favore di Windtre sono i documenti pubblicati da ogni operatore a fine anno:
          Windtre: https://www.windtre.it/carta-servizi-windtre/storico-cdc-e-obiettivi-di-qualita/
          Tiscali: https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/resoconto-annuale-qualita-servizi/

Io di solito ignoro questi documenti, sono poco realistici rispetto alle esperienze che si leggono in giro.

markio Inoltre, la Tiscali ha solo Partners Store nella mia città, e non uno ufficiale, anche se credo sia più importante se volessi fare la SIM Tiscali.

Puoi rivolgerti a me.

markio mi installano loro un router FRITZ!Box 7590 (a 4 euro al mese in più)

Anche 179€ una tantum, se vuoi.

markio Sono nel Lazio

Sii più preciso, almeno il comune.

Braccoz

i tempi di attivazione sono identici perche' l'attivazione viene effettuata da Open Fiber e non da Tiscali o Wind3

Levando i tempi di attivazione, la Tiscali è molto più allettante... quanto tempo è passato dall'ordine all'attivazione vera Open Fiber nel tuo caso? Ci sono stati momenti senza internet?

andreagdipaolo

Io di solito ignoro questi documenti, sono poco realistici rispetto alle esperienze che si leggono in giro.

Sono rassicurato dal fatto che quei documenti non significano tanto...

andreagdipaolo Sii più preciso, almeno il comune.

Comune di Latina, la Open Fiber raggiunge il mio palazzo.

andreagdipaolo Puoi rivolgerti a me.

Tanto non sono mai andato in un negozio per chiedere supporto Tim.

markio Levando i tempi di attivazione, la Tiscali è molto più allettante... quanto tempo è passato dall'ordine all'attivazione vera Open Fiber nel tuo caso? Ci sono stati momenti senza internet?

dipende se sei in area nera o bianca. io non sono ancora attivo, sono in area bianca e ci sono dei problemi tecnici da parte di OF. Pero' la mia linea TIM intanto va e non dovrei avere nemmeno un minuto di downtime una volta che viene attivata la FTTH

Braccoz

dipende se sei in area nera o bianca.

Tecnicamente il sito Open Fiber dice che il cantiere è aperto, ma sta solo in periferia e, mettendo il mio indirizzo preciso, dice che sono raggiunto dalla FTTH.
                Dal nome del Wi-fi di un mio vicino, si capisce che ha una FTTH Panservice, probabilmente a opera di Open Fiber.

markio Ci sono stati momenti senza internet?

In ogni caso la vecchia linea non viene migrata fino a quando non hai attiva la FTTH, solo dopo entro 15 giorni viene migrato il numero di telefono. Quindi per 15 giorni avrai entrambe.

x_term In ogni caso la vecchia linea non viene migrata fino a quando non hai attiva la FTTH

Almeno non avrò problemi su quel fronte... Per quei 15 giorni, avrò il telefono fisso?
                    Qual è il tempo medio perché arrivino i tecnici e viene attivata la linea?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Braccoz wind3 durante il lockdown ha retto MALISSIMO l'incremento di traffico.

Ma cosa? Wind Non mi ha mai dato problemi durante il lockdown, e non ho sentito nessuno (anche su altri forum) lamentarsi di disconnessioni o altro

markio Per quei 15 giorni, avrò il telefono fisso?

Sì, sulla vecchia linea. Quando smette di funzionare vuol dire che è ora di usare il telefono sulla nuova.

Braccoz wind3 durante il lockdown ha retto MALISSIMO l'incremento di traffico

Bah.. Io con una semplicissima ADSL a 10/12 Mbps non ho avuto alcun problema, navigavo e guardavo i vari infinity, Disney, ecc senza mai un problema

Sinceramente di Tiscali non mi piace che ultimamente sia un po' troppo c.... & camicia con TIM, per il resto servizio e connessione ineccepibili, ho una FTTH Tiscali/OF

markio wind ti garantisce 200M o 300M in upload? in open stream mi pare dia 300M, se ti garantisce 200 sei in area nera

ellegi71 ultimamente sia un po' troppo c.... & camicia con TIM

Lo so ma non possono levarmi la FTTH se si sbarazzassero di Open Fiber vero?

FraMatt wind ti garantisce 200M o 300M in upload?

Wind 200M, ma Tiscali 300M

Latina è aperta solo in area nera.

Se scegli Tiscali contattami e te lo faccio il contratto, se vuoi, così ti seguo per bene.
                              La portabilità si può fare e avviene 14 giorni dopo l'attivazione.

andreagdipaolo
                                Credo che all' 80 % farò Tiscali... spero che non possano levarmi la FTTH se andasse male con la Open Fiber o Fibercop...

Latina è aperta solo in area nera.

Il mio palazzo è già coperto stando al sito open fiber e tiscali

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile