Tora MatteoK magari fanno solo delle piccole frazioni o alcune vie Per caso tu o qualcun altro sa con che criterio vengono scelte queste vie da coprire? Cioè, con quale criterio alcune parti vengono coperte da FTTH e altre da FWA? Ci sta qualche studio o hanno tirato i dadi per scegliere?
MatteoK Tora Allora intanto si guarda se è dichiarata o meno copertura da qualche operatore privato, dopodichè si iniziano sicuramente a chiedere in comune tutti i vari schemi delle palizzate enel, della pubblica illuminazione e di eventuali altre condotte da poter usare, da li si inizia a stendere il progetto, ovviamente in maniera più precisa e accurata di ciò che noi vediamo sul sinfi, a quel punto case sparse o magari piccoli gruppi di case molto lontani dal centro vengono lasciati in FWA, poi sicuramente ci saranno molti altri criteri che chi non è del giro non sa
AlessioMochi MatteoK da come parli sembri esperto (e visto che usi il noi) credo che ci sei dentro. Posso chiederti come vengono valutati i famosi 50 metri? Io sono in area bianca e la terminazione del sinfi sembra arrivare al mio condominio, solo che io sto nel lato opposto dello stesso condominio e ci si arriva percorrendo una strada interna sono circa 80 metri. Sai in questi casi che succede?
Tora MatteoK Perfetto, hai descritto il mio comune 😃 Il mio comune ha una strada principale che fa un cerchio, in mezzo ci sono le siepi (che dividono le 2 corsie) e sotto ci passano i cavi enel (si ci può anche scendere a piedi senza sforzi) e per questo motivo probabilmente hanno fatto passare l'ftth solo lì, forse per comodità, lasciando tutto il resto del paese in FWA...
robbyfifi CosimoP Che fortuna...io ho 1 BUL da 30Mbps e 0 BUL 100Mbps, alla fine mi rimarra ancora l'adsl....
MatteoK AlessioMochi Il noi era riferito agli utenti del forum che guardano il sinfi, purtroppo non ci sono dentro anche se mi piacerebbe molto (anche solo poter essere un operaio), ho avuto modo di parlare di persona con persone che ne sanno abbastanza e con degli operai gentili e disposti a spiegarmi quello che facevano a grandi linee. Poi aggiungici tanta passione e le conoscenze studiate a scuola 🙂
QRDG hypersv Si però spero almeno offrano qualcosa in più dei profili attuali, però se considerano VHCN la 100/10 che pizza, almeno (spero) offrano una 100/50. E sinceramente è ingiusto, che è sta storia che prima chi era segnato VHCN riceva la 1gbps, e ora con buona probabilità riceve una 100/50 (mi pare fosse questo il minimo del bando). Se dovevano considerarla VHCN, lo dovevano fare dal 2015 (anno del piano), non ora.
giamma1295 Supreme69 <OT> potrebbero farlo benissimo visto che i vari ripetitori dvb sono alimentati da un satellite eutelsat 5 West Per ricevere quei canali c'è bisogno di decoder in grado di "digerire" segnali multistream! Non capisco perchè farci svenare col dvb-t, quando potrebbero togliere tutti sti ripetitori e trasmettere da li, ci sono pure i canali locali(tgr).... </OT>
mpanella Roma sud, area nerissima: Sparita completamente FTTC (a meno che non l'abbiano spostata nel bucket "almeno 100Mbps"), ma rispecchia la situazione del vecchio sito (4 NGA di cui 4 VHCN). Uno sicuramente è FF, gli altri 3 sono perfetti sconosciuti.
Supreme69 mpanella ff conta per 3, quindi nel 2020 ti ha cablato(ti sta cablando) qualcuno. Idem da un mio parente a Roma, zona Eur Torrino, 5 operatori due sono fw, Tim, ff che ha censito male, OF e Unidata
mpanella Supreme69 Finora si sono visti solo i lavori di FF (fatti con un clamoroso ritardo di 1 anno, hanno cablato due mesi fa circa), mi stupisce più che altro il fatto che sia completamente scomparsa la copertura FTTC dai dati Infratel, mentre fino a qualche tempo fa c'era.
Menion Beh, dal database sono scomparsi in toto tutti gli indirizzi di Gorgonzola, Sesto San Giovanni... Rimangono solo gli aggregati per comune
MatteoK 0577Henry Progettazione esecutiva, non dovrebbe mancare moltissimo all'inizio dei lavori per ftth e fwa
0577Henry MatteoK QWuindi sono in area bianca. Speriamo non manchi molto, è inprogettazione esecutiva da un sacco... Mi pare però che l'anno scorso di questi tempi era in progettazione definitiva. Secondo te, facendo una stima, quando potrebbe essere completato tutto e vendibile?
MatteoK 0577Henry Secondo te, facendo una stima, quando potrebbe essere completato tutto e vendibile? Boh, senza progetto è difficile da dire, sul sito di OF segna più di 4000 case in ftth, se al momento dell' OdE saranno ancora tali (e penso di si) ci vorrà almeno 1 anno di lavoro dal momento in cui vedi i primi operai in giro
0577Henry Stefano84 Anch'io all'incirca, forse da gennaio/ febbraio. Alle volte, nella mia beata ignoranza in materia, mi chiedo cosa diavolo mai ci sia da progettare per così tanto tempo. Tra progettazione definitiva ed esecutiva, ormai saranno passati più di 2 anni.