Questi sono i valori della mia linea ADSL TIM da 20 Mega.

Disto dalla centrale a circa 1,4 km. Facendo i vari speedtest, ho una velocità di download pari a 14 Mbps, di upload di 1 Mbps e 30 ms di latenza. Avete consigli e suggerimenti su come poterla migliorare o già raggiungo il massimo secondo voi?

matteocontrini ha cambiato il titolo in Opinioni e suggerimenti per migliorare linea ADSL .

luigis94 Sei già quasi al massimo di quello che può offrire una ADSL.

Al massimo profilo f141 per migliorare il ping, ma costa.

luigis94 Per quella distanza vai alla grande, impazzire per andare poco meglio non ha senso; ha più senso, come ti hanno suggerito, attivare il profilo fast grazie all'opzione internet play da 3€ al mese, ce l'ho attiva da alcuni anni e l'effetto è visibile anche nella navigazione web (8-9ms contro 25-30ms di ping). Si può disattivare in qualsiasi momento. (Per attivarla devi passare dal 187, lato commerciale)

rickyces questa opzione migliora anche la velocità di download e upload, o riguarda solo il ping?

luigis94 Abbassa leggermente la velocità in download e upload, ma diminuisce il ping . Non è adatta ai tutti i tipi di linee potresti riscontrare perdita di pacchetti.

luigis94 viene solo tolto un meccanismo software contro gli errori di trasmissione, che richiede un tempo fisso e fa quindi aumentare il ping “inutilmente”.
          Su linee stabili nessun problema, e la tua probabilmente lo è, se non ti cade mai la connessione vale la pena provare. Se dopo un mese vedi che ci sono problemi, lo disattivi di nuovo.
          Non migliora le velocità in Mbps, migliora solo la latenza lasciando intatto il resto
          (cerca fastpath e interleaved)

Nick1997
          Questa mi è nuova, io non ho perso niente e non avevo mai letto niente di simile; a cosa è dovuto?

F177_11

rickyces Questa mi è nuova, io non ho perso niente e non avevo mai letto niente di simile; a cosa è dovuto?

Alla perdita di pacchetti come hai detto anche tu viene tolto un meccanismo software di controllo degli errori quindi è inevitabile che si potrebbero verificare problemi che ora con una linea in interleaved. Per quanto riguarda la diminuzione di velocità di download e di upload non me lo so spiegare, non si perde molto massimo 1 Mbps in download e qualche kbps in upload. Penso che con la sua linea @luigis94 l'upload rimanga invariato si abbasserà leggermente l'snr margin invece per quanto riguarda il download aggancerà una portante di 16 Mbps. Sempre che Tim attivi ancora questi profili.

@Hadx hai una lista aggiornata dei profili ADSL con relative descrizioni? Quelli 20mega ovviamente

Allora mi ricordavo bene che l’ f177_11 era uno dei migliori xD

Nick1997
                Sì giusto, togliendo parte della correzione sugli errori, se c'è un errore viene richiesta la ritrasmissione. Se queste ritrasmissioni sono frequenti allora si ha un leggero calo di Mbps all'atto dello speedtest, possibile sia in upload che in download. Sempre che gli errori non siano troppi da far cadere la connessione.
                Dubito però che gli si abbassi la portante, con 6dB di target la portante rimane sempre quella.
                Si calcola [portante*0.86] e si confronta il valore con quello di uno speedtest: su una linea perfetta, anche in fast, i due valori sono uguali.
                Per quanto riguarda i profili, a me era stato attivato f411, 20M a 6dB (e non il famoso f141, a detta dell'operatore a cui ho chiesto conferma 3 volte)

luigis94 da questa foto si vede si vede che perdo circa 1.5 Mbps tra il massimo e la velocità di linea, e perdo altri 3 Mbps circa tra quest'ultima e lo speedtest che faccio al pc. Secondo voi, per il secondo caso, è semplicemente dovuto al fatto di fare speedtest in wifi e non via cavo ethernet?

luigis94 E' normalissimo. La portante agganciata dal tuo modem è di 17.07 Mbps, ma il modem stima che se dovesse rinegoziare la connessione dsl in quel momento agganceresti 18.64 Mbps ma la tua linea in questo momento aggancia 17.07 Mbps. Ma la portante che rileva il momento è presente anche l'overhead, quindi di banda effettivamente disponibile da speedtest è circa il 10% in meno. Infatti la portante di una adsl a 20 mega è di 22,2 Mbps , per mettere di raggiungere 20 Mbps da speedtest, e per quanto riguarda l'upload di 1,2 Mbps, per permettere di raggiungere 1 Mbps da speedtest.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile