La mia situazione è questa, al 2021:
- ADSL 7Mb + opzione 10Mb + internet play (la connessione andava a 10Mbps quasi pieni fino ad un mese fa, adesso 6.5 nominali e 5.5 effettivi, con centinaia di migliaia di errori CRC al giorno, NONOSTANTE INTERVENTO DEL TECNICO). 20Mb disponibile ma non risolve i miei problemi che probabilmente derivano da imprecisati danni organici sulla linea.
- FTTC disponibile ma troppo distante
- No 4G
- Niente Eolo 100
Gli operatori diversi da TIM si appoggiano sulla rete di TIM, nessuno ha una rete proprietaria. Evidentemente cambiando ad una linea fissa mi ritroverei il medesimo problema irrisolvibile con gli errori.
Restare in TIM non è un'opzione, mille segnalazioni e non risolvono neppure col tecnico mandato a casa, con packet loss costante devo avvelenarmi giocando alla play nel poco tempo libero che ho e poi mi innervosisco e questo impatta sulla qualità del mio studio, per non contare che -testato-, appena qualcuno apre anche solo google vado a 30% packet loss e fino a 999ms di ping. Poi ho l'università, io e mio fratello dovremo seguire lezioni negli stessi orari... io per 2 settimane lo scorso semestre, già con 10Mb pieni e senza mio fratello, non riuscivo neppure a caricare una videolezione.
Ho visto che presto arriverà la FWA di OF ma non credo che arrivi qui, piuttosto coprirà i paesini montani e case sparse nel mio comune, suppongo.
La FTTH arriverà nelle previsioni più ottimistiche a metà 2022, troppo tardi. Poi abito in fondo ad una discesa di 100m che finisce in un campo, non credo che arriverà neppure quella.
Direi che l'unica opzione è una FWA tra le peggiori in giro, della serie chiudi il naso ed ingoia. Qual è la meno peggio tra Eolo 30 e Momax per giocare e seguire le lezioni?