Ciao a tutti!
Riapro una discussione per chiedere un consiglio su come procedere.

Presto verranno i tecnici per fare l'allacciamento FTTH Open Fiber in area bianca.
Questa è la prima presa telefonica che ho in casa e dove penso verrà installata la borchia e Ont, salvo diverse indicazioni.

Vorrei però poter installare la borchia e l'Ont nel piano inferiore (queste due scatole si trovano al piano inferiore, direttamente sotto quelle nella foto precedente).

È una cosa che mi consigliate di chiedere agli installatori in fase di attivazione, oppure mi consigliate di procedere in un altro modo?

La priorità è il collegamento ethernet al piano inferiore.
Grazie

la borchia ottica viene installata entro 5 metri dall'ingresso,se vuoi metterla da qualche altra parte e superi i 5 metri bisogna pagare 60 euro

pyro71 vero, in area bianca forse sono 2 metri.
      Ma questo non è importante, perché una volta che il collegamento è fatto, è fatto.
      Chiedevo appunto se era una soluzione consigliata, oppure se era meglio procedere in un altro modo (magari facendo già fare all'elettricista delle predisposizioni ethernet sulle scatole).

• pyro71 ha risposto a questo messaggio

fedett se non sbaglio le porte ethernet sono solo per fttc e non per ftth

pyro71 5 metri dall'ingresso

Dall’ingresso o dalla prima presa telefonica disponibile, dove, di solito, portano la fibra?

pyro71 intendi le prese Ethernet da cui parte un altro cavo Ethernet per collegare i device? Quella dovrebbe andare anche per l’FTTH...

• pyro71 ha risposto a questo messaggio
            15 giorni dopo

Up..

fedett Se hai modo di far passare un cavo ethernet tra i due piani puoi benissimo fare mettere la borchia ottica al piano superiore e sfruttare quel cavo. I cavi Ethernet se li prendi di buona qualità cat5e o superiore ti garantiscono la velocità massima che il modem riceve. La scelta su dove fare mettere l'ont e quindi il modem router la farei in base a dove vorresti avere il wifi migliore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile