Scusate se mi intrometto, ho un pezzo di cavo inserito in una canalina assieme a quello dell'antenna tv.
Il cavo in questione è questo:

Sapete dirmi perché, nonostante sia 5e non va oltre i 100mb?
Sapevo che il 5e su tratte brevi andava anche in gigabit.. qui si parla di circa 7mt di lunghezza.
Siccome ho fatto fatica anni fa a farlo passare non so se riuscirò a cambiarlo per mettere un cat 6..
Grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Lic Perché uno o più fili non fanno contatto.
    Controlla i plug o i frutti/keystone.

• Lic ha risposto a questo messaggio

Hai oltre i 100mb? La scheda di rete negozia il gigabit?

• Lic ha risposto a questo messaggio

Hadx grazie, stavo giusto leggendo che se un cavo è rotto/guasto vengono usate solo 2 coppie anziché 4 facendo andare la velocità massima a 100mb.
        Devo far intervenire un elettricista perché io non so fare i plug 😅

AlexDev_ si si, da una parte ho il fritz 3490 dall'altra un pc in gigabit

Lic Devo far intervenire un elettricista perché io non so fare i plug 😅

I plug su quei cavi infatti non ci devono essere.

Devono essere terminati su frutti o keystone.

Scusate l'ignoranza ma per verificare non basta un semplice tester rj45?

AlexDev_ Sì, se lo ha.

Posso chiederti perché?
            È un cavo che collega due apparecchi fissi (in questo caso die fritz box, prima era un fritz e uno switch).
            Essendo una casa vecchia non erano state predisposte scatole con frutti..

Lic I plug non devono essere usati sui cavi rigidi utilizzati per i cablaggi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile