• FTTHInfratel
  • tempistiche commercializzazione quando il PCN è già acceso

Ciao a tutti, abito nel comune di San Clemente in provincia di Rimini. Il mio comune è sede del PCN oltre che per se anche per altri 7 comuni limitrofi.
Sul sito del BUL il mio comune risulterebbe a lavori terminati giù ad inizio 2020 (in realtà gli operai stanno ancora lavorando, li vedo ogni tanto passare i cavi con la fibra nei vari pozzetti) e inizio operatività a metà 2021 (inizio operatività = commerciabilità?)

Uno dei comuni serviti dal nostro PCN ha stato "lavori chiusi" (anche se li risulterebbero chiusi a metà 2020, quindi dopo quelli del mio comune) e inizio operatività ad inizio 2021.
O gli montano un miniPCN oppure difficilmente si spiega come sia possibile che loro possano partire.

Oggi mi sono un giro al PCN è ho visto che è accesso (si sentono chiaramente le ventole del raffreddamento funzionare).

Poi mi sono accorto che in una palo Telecom vicino a casa mia (30 metri circa) dove passa anche la linea BUL è comparsa una scatola (una specie di PTE?) che in una foto di ottobre 2019 non c'era.
Sulla scatola c'è scritto Duratel.

Posso iniziare a sperare?

• [cancellato]

• Modificato

andrea_petrucci_1975 No, non credo che le linee BUL passino per le palificate telecom, io non ne ho mai viste.

Riegel Mi sa che quello è un ROE TIM, non BUL... e lo confermerebbe anche la "ruota" che non ha lo stile di quelle montate da Infratel ma dall'incumbent.

[cancellato] Mi sa che quello è un ROE TIM, non BUL...

Potrebbe essere solo un caso, ma di solito sui roe tim/ff c'è scritto tim/ff 99 volte su 100

[cancellato] No, non credo che le linee BUL passino per le palificate telecom, io non ne ho mai viste.

A gonzaga passano su palificate tim, ma ti do ragione sulla ruota stile telecom.

• [cancellato]

roby941 Eh, il ROE sì ma la ruota no... mistero.

• roby941 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ho visto ruote così anche di OpenFiber.
        Se riesco faccio una foto (comune con intervento privato di OF).

[cancellato] No, non credo che le linee BUL passino per le palificate telecom, io non ne ho mai viste.

si ci passano anche nei pali di legno TIM ci sono diversi tratti anche nel mio comune

• [cancellato]

Imparato qualcosa di nuovo anche oggi... 😄

magari i prossimi giorni cerco di fare delle foto più da vicino al ROE

comunque su questa linea palificata passando 2 cavi in fibra: uno nero (quello che vedete in foto) che mi risulta essere stato installato nell'ambito del progetto BUL e uno grigio sicuramente installato da TIM (da quel che so lo ha usato per collegare gli armadi del mio comune alla centrale del comune vicino in modo da poter dismettere la centrale del mio paese). Tra l'altro oggi mi ha risposto BUL con una brutta notizia.

"_Sulla base del progetto esecutivo approvato, il civico da lei indicato NON risulta tra quelli rilegati in fibra FTTH.
        Potrà beneficiare dei servizi a banda ultralarga FTTC (con servizi fino a 200mbps) e la copertura wireless FWA.

I tempi sono confermati.
        Nel dettaglio di seguito i pallini rossi sono gli edifici terminati in fibra._"

il pallino nel cerchio verde è il palo fotografato
        nel cerchio blu (civici 1010 e 1012) casa mia (non cablata...)
        nel cerchio giallo (civici 26 e 30) casa di mia nonna (cablata...)
        per fortuna casa di mia nonna confina con la mia e se non riuscirò a farmi portare la fibra dovrò metterla a casa sua e collegarmi in qualche modo a casa mia

p.s.:
        dal palo al muretto dei servizi (dove ho le utenze di energia elettrica, acqua e gas) di casa mia ci sono 34 metri
        se considero la distanza tra palo e pozzetto telecom di fronte alla porta di ingresso di casa mia sono 50 metri

possibile che non mi cablino?

La tua è una casa di recente costruzione?

no, terminata nel 2003, ha 17 anni

Comunque se casa di tua nonna sarà cablata, puoi stendere un cavo ethernet fino a casa tua oppure ci sono diverse soluzioni via radio fino a 1 Gbit/s. Altro che 200 mega o FWA...

• [cancellato]

• Modificato

dariuccio83 Meglio fibra ottica quando si tratta di attraversare spazi esterni

@andrea_petrucci_1975 Lenfiber (a quanto ha scritto il titolare @ThomasGallo) può valutare l'estensione del progetto per civici considerati non cablati, magari loro riusciranno a rilegarti direttamente senza fare magheggi.

dariuccio83 si porta un cavo patch ottico direttamente dalla borchia della nonna facendosi un lavoro con corrugato per conto suo da casa a casa essendo tutto privato. Poi lui usa la connessione e paga la bolletta alla nonna. Isi end simpol LOL

A titolo di informazione posto la foto del ROE su palo Enel dentro mia proprietà. È una specie di ruota ma diversa dalle foto che girano

• [cancellato]

Cosmopolithanks È "mezza" ruota 😆 Hanno risparmiato sulla scorta di cavo da lasciare purtroppo, non so se in fase di collaudo passi senza "osservazioni".
              Sullo stesso stile (ma con tutte le due mezze ruote 😃) ci sono foto anche di Campodarsego.

[cancellato] ce ne sono diversi fatti così in paese e prima era coi cavi penzolanti e lo hanno risistemato come in foto.
                Dal palo il filo prosegue su altri 3 pali con altrettanti roe su palo e poi termina la tratta essendo il fondo di una strada senza uscita. Il cavo che arriva nel mio roe, quello che ho fotografato, proviene direttamente da dentro un pozzetto BUL a circa 15 metri di distanza.
                Come mai non potrebbe passare il collaudo? La scorta di cavo è necessaria? Il tecnico che l'ha installato mi ha detto che io cavo è stato sfilato nel roe,non tagliato ne giuntato. E se fanno collaudo da remoto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile