• TIM
  • Numero telefono inesistente

Ciao a tutti. Ho un problema che non ho idea di come possa essere risolto.

Se chiamo un particolare numero telefonico, mi risponde la voce automatica di TIM che mi comunica che il numero selezionato è inesistente.

Il numero di telefono in questione è però attivo e raggiungibile (per esempio) dalla rete cellulare di TIM.

Come è possibile? Da cosa può essere generato questo problema?

    Magari è in corso una portabilità

    • stonex ha risposto a questo messaggio

      stonex Ame capitò anni fa in un passaggio TIM -> WINDTRE. Se chimavo da rete W3 lo raggiungevo, da TIM no. E' stato necessario aspettare 2-3 giorni e tutto si è sistemato a portabilità conclusa.

      • stonex ha risposto a questo messaggio

        AlexDev_
        Matteo_Mabesolani

        Posso escludere problemi di portabilità, il numero in questione è il mio numero di casa e non sto migrando.
        La linea da cui chiamo è TIM mentre il numero che voglio raggiungere è su Fastweb (VULA TIM).

        Avevo anche pensato ad un problema del modem, l’ho resettato ma non è cambiato nulla.
        Domani provo a collegare dei cordless diversi e vedere se con quelli riesco a chiamare casa, così dovrei escludere problemi del telefono.

          • [cancellato]

          • Modificato

          stonex Se chiamo un particolare numero telefonico, mi risponde la voce automatica di TIM che mi comunica che il numero selezionato è inesistente.

          Da quale operatore stai facendo partire la chiamata che non passa?

          stonex La linea da cui chiamo è TIM mentre il numero che voglio raggiungere è su Fastweb (VULA TIM).

          Quindi da rete fissa TIM non passa e da rete cellulare invece sì?
          Prova a chiamare l'assistenza TIM e digli che hai difficoltà di routing verso il numero telefonico 0xxxxxxxx, dicendo di fare qualche controllo a loro interno, si sarà incriccato qualcosa.

          • stonex ha risposto a questo messaggio

            [cancellato] Faccio partire la chiamata da una linea TIM Business (dall’ufficio) verso casa mia (Fastweb in VULA su TIM).

            Esatto da fisso non va, mentre dal cellulare sí.

            Ok allora domani apro la segnalazione, vi aggiorno. 😉

            Grazie per l’aiuto

            Ieri come mi avete scritto ho contattato il 191 e aperto la segnalazione.
            Mi hanno chiesto di lasciargli sia il numero chiamante che il numero chiamato.

            Sapete se esiste un portale dove vedere i ticket aperti? Come faccio a sapere se e quando viene chiuso?

            un mese dopo

            [cancellato]

            Aggiornamento del 9 ottobre. Non mi aprono la segnalazione perchè loro da remoto riescono a chiamare il numero di casa mia.
            Nel frattempo ho scoperto che riesco a chiamarmi da un'altra utenza TIM business collegata alla stessa centrale (CREDO, non ne sono sicuro e non ho modo di controllare pechè è in collegamento ptp).
            Tuttavia mi hanno segnalato che anche da una linea TIM normale (non business) collegata ad un'altra centrale (di questa sono sicuro) viene detto che il numero è inesistente.

            Devo far uscire il tecnico? Mi hanno minacciato dicendomi che se non trova nulla sulla mia linea mi addebitano 90€ di intervento.

              • [cancellato]

              stonex Devo far uscire il tecnico?

              No, non è un problema fisico sulla linea, assolutamente, è un qualche casino sull'inoltro delle chiamate per le varie numerazioni... e qua purtroppo bisogna andare a pescare il tecnico che ha voglia di sbattersi un minimo e trovare le soluzioni. 🙁

              • stonex ha risposto a questo messaggio

                [cancellato] bisogna andare a pescare il tecnico che ha voglia di sbattersi un minimo e trovare le soluzioni

                Tecnici del 191? Gli stessi che è da due settimane che non riescono ad inviarmi le credenziali per la configurazione VOIP del modem libero?
                Bisogna essere fortunati per trovare qualcuno che capisca questo problema.
                In ogni caso ora ho un dubbio: è meglio segnalare questa cosa a TIM (rete da cui non riesco a chiamare) o a Fastweb (linea su cui non riesco a ricevere le chiamate da alcune linee TIM)?

                  • [cancellato]

                  stonex è meglio segnalare questa cosa a TIM (rete da cui non riesco a chiamare)

                  Dovrebbe essere responsabilità dell'operatore calling inoltrare le chiamate correttamente al called... Alla fine della fiera, stai pagando il servizio al primo e non al secondo.
                  Però puoi anche fare una prova segnalando a Fastweb... Alla peggio ti risponderanno che non è di loro competenza.

                  • stonex ha risposto a questo messaggio
                  • stonex ha messo mi piace.
                    • [cancellato]

                    stonex Manda una pec di guasto con richiesta rimborso, vedi come corrono....

                    • stonex ha risposto a questo messaggio
                      7 giorni dopo

                      [cancellato]

                      [cancellato]

                      Ho finalmente risolto. Ho trovato un tecnico del 191 che ha capito al volo il problema e lo ha passato all’assistenza di secondo livello che mi ha richiamato in 10’.
                      Mi ha detto che ha ripristinato un collegamento interrotto e mi ha fatto fare un test per confermare.

                      Sono rimasto sorpreso dalla rapidità dell’intervento trovando persone molto competenti.

                      Grazie mille per l’aiuto! 😊

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