- Modificato
Avendo la possibilità di ottenere un reso amazon per intero sul mio Google Wifi kit acquistato quasi 2 anni fa (uno dei tre ripetitori è danneggiato), per un totale di 230€, vorrei spendere la stessa quota (assolutamente niente di più però) per creare una soluzione wifi migliore.
Al momento uso il Google Wifi non come router ma come access point(s), collegando l'unità principale GWifi in cascata al mio router di casa e poi le restanti due unità fanno da mesh wireless.
Il mio router vero e proprio è un EdgeRouter-X, dato che necessito di SQM per mantenere la linea prestante anche in caso di utilizzo pesante da tutti i membri della famiglia. A questo sono collegati via cavo 2 PC fissi, una TV e l'unità principale di Google Wifi.
Le prestazioni della rete sono fenomenali, ho 90mbps pieni e ping stabile in qualsiasi angolo della casa (eolo100, il 10% è riservato dal SQM).
Questo setup ha diverse limitazioni che vorrei risolvere con il setup nuovo, principalmente il fatto che se si vuole utilizzare il Google Wifi in modalità mesh (cosa che voglio fare dato che dall'armadio dove sta il router raggiungo via ethernet soltanto camera1 studio e sala) non si può contemporaneamente mettere in modalità bridge ma continuerà a fare da router generando una sua rete interna).
Quindi tutti i device collegati via Wi-Fi sono sotto doppio-NAT e non possono comunicare con i dispositivi collegati in ethernet. Non posso usare il cellulare per controllare il chromecast integrato della TV per esempio.
Cosa mi consigliate di fare? Mi piace l'idea di usare AP Ubiquiti per esempio, ma soltanto in corridodio riesco a mettere un AP via ethernet, e se non sbaglio non fanno da mesh wireless ma devono essere tutti collegati via cavo...
Qui vi fate un'idea della situazione. Far passare altri cavi ethernet è impossibile, quindi devo trovare una soluzione compatibile con le linee rosse presenti nell'immagine. Inoltre la TV ha il chip wifi difettoso che metà delle volte non sia avvia insieme alla TV e deve essere per forza collegata via cavo.