Avendo la possibilità di ottenere un reso amazon per intero sul mio Google Wifi kit acquistato quasi 2 anni fa (uno dei tre ripetitori è danneggiato), per un totale di 230€, vorrei spendere la stessa quota (assolutamente niente di più però) per creare una soluzione wifi migliore.

Al momento uso il Google Wifi non come router ma come access point(s), collegando l'unità principale GWifi in cascata al mio router di casa e poi le restanti due unità fanno da mesh wireless.

Il mio router vero e proprio è un EdgeRouter-X, dato che necessito di SQM per mantenere la linea prestante anche in caso di utilizzo pesante da tutti i membri della famiglia. A questo sono collegati via cavo 2 PC fissi, una TV e l'unità principale di Google Wifi.

Le prestazioni della rete sono fenomenali, ho 90mbps pieni e ping stabile in qualsiasi angolo della casa (eolo100, il 10% è riservato dal SQM).

Questo setup ha diverse limitazioni che vorrei risolvere con il setup nuovo, principalmente il fatto che se si vuole utilizzare il Google Wifi in modalità mesh (cosa che voglio fare dato che dall'armadio dove sta il router raggiungo via ethernet soltanto camera1 studio e sala) non si può contemporaneamente mettere in modalità bridge ma continuerà a fare da router generando una sua rete interna).
Quindi tutti i device collegati via Wi-Fi sono sotto doppio-NAT e non possono comunicare con i dispositivi collegati in ethernet. Non posso usare il cellulare per controllare il chromecast integrato della TV per esempio.

Cosa mi consigliate di fare? Mi piace l'idea di usare AP Ubiquiti per esempio, ma soltanto in corridodio riesco a mettere un AP via ethernet, e se non sbaglio non fanno da mesh wireless ma devono essere tutti collegati via cavo...

Qui vi fate un'idea della situazione. Far passare altri cavi ethernet è impossibile, quindi devo trovare una soluzione compatibile con le linee rosse presenti nell'immagine. Inoltre la TV ha il chip wifi difettoso che metà delle volte non sia avvia insieme alla TV e deve essere per forza collegata via cavo.

Hadx ha rimosso il tag Eliminato .

maxolina i tenda MW6 hanno le stesse prestazioni wifi dei tuoi repeater Google, ma in più hanno la possibilità di essere dettati come bridge.
    Con quella cifra prendi il pacco da 3 più uno singolo volendo

• [cancellato]

• Modificato

maxolina Ti direi di mettere due access point uno al TV al piano terra e uno in corridoio P1. Il problema è che con gli ubiquiti non puoi usare le prese passanti, dovresti comprare anche gli usw mini (che costano pochissimo per quel che danno) per ottenere più porte dai cavi che hai stesso.
    Con quella cifra ti vengono due usw e due ap AC lite, forse puoi arrivare anche ai pro, ma non ricordo il prezzo. Anche i lite in 5G tengono una 100M piena eh, anche di più... Sul 2.4 sei al limite.

Occhio che Unifi e edgerouter hanno gestioni completamente separate tra loro.

Possono anche collegarsi tra loro sui 5GHz, ma ti va a discapito del throughput che potresti avere perché il backhaul compete con i client per usare la stessa radio.

Se invece sei aperto ad hardware di altre marche si può valutare anche altro.

[cancellato] Sisi vanno benissimo anche altre marche, sono aperto a tutto.

E' fattibile un sistema Wifi 6 con questo budget? E anzi avrebbe senso o è tutto marketing ma cambia poco la sostanza?

@Dani25 Ci do un'occhiata al Tenda il prezzo sembra molto abbordabile, le prestazioni come sono? Ho tanti muri in pietra e cemento armato in casa, penso mi importino anche le prestazioni in 2.4 non solo in 5Ghz.

Ripeto è importante che si possa mettere in modalità bridge pur mantenendo la mesh wireless. So per esempio che si può fare con gli Eero di amazon. (forse solo Google è stronza e lo impedisce).

maxolina si le prestazioni sono paragonabili, anzi leggendo recensioni americane mi sembra che sulle lunghe distanze il tenda riesca a trasportare più dati. Poi tanto se la tua connessione è a 90mb non avrai problemi con nessun sistema mesh.
        Ti confermo la possibilità di settare in bridge e gli ip vengono gestiti dal tuo modem principale.
        A quel prezzo 3 mesi fa presi i linksys velop 6600 che hanno una banda 5ghz dedicata di backhaul e gestiscono in qualunque punto i miei 170mb, ma penso che ora a prezzo pieno siano fuori budget

maxolina Cosa mi consigliate di fare? Mi piace l'idea di usare AP Ubiquiti per esempio, ma soltanto in corridodio riesco a mettere un AP via ethernet, e se non sbaglio non fanno da mesh wireless ma devono essere tutti collegati via cavo...

Se non ricordo male Ubiquiti aveva anche dei modelli mesh, poi non so quanto siano validi.

Con quella cifra ti vengono 3 Mikrotik Hap AC 2 (circa 70-80€ l'uno). A seconda di quanto ti schermano i muri potrebbero bastarne due, uno alla TV e uno al corridoio del primo piano. Hanno 5 porte ethernet e quindi oltre che da AP li sfrutti anche da switch.

Su uno dei due puoi abilitare il server Capsman per gestirli entrambi in modo centralizzato. Basta regolare la potenza di trasmissione per renderla simile a quella di risposta dei dispositivi (di norma i client sono molto meno potenti degli AP e bisogna depotenziare questi quanto basta) e il passaggio fra gli AP è pressochè instantaneo.

Se proprio qualche zona ti rimane scoperta puoi sempre aggiungere un terzo Hap AC2 (o un Cap AC se non ti serve lo switch) e metterlo nello studio.

• [cancellato]

maxolina Sisi vanno benissimo anche altre marche, sono aperto a tutto.

Dai un'occhiata agli apparati Aruba InstantOn, sono sostanzialmente sovrapponibili agli ubiquiti.
          Meglio ancora come rapporto qualità prezzo in ambito consumer puoi guardare gli access point TPLink EAP225.

Oppure se te la cavi con la configurazione di apparati di rete, puoi guardare ai mikrotik, ma attenzione che quel che risparmi in hardware lo spendi in calendari.

maxolina E' fattibile un sistema Wifi 6 con questo budget?

Temo proprio di no... È uno standard ancora nuovo, si trovano solo apparati consumer dalla qualità e libertà di configurazione quantomeno discutibile.

LSan83 Solo un appunto: hAP AC2 e cAP AC hanno lo stesso hardware ma antenne diverse, più prestanti nel cAP. I mikrotik poi diciamo che non hanno nel wireless il loro punto di forza.

A mio parere con un kit powerline wifi Devolo Magic 2 si unisce rete mesh a connettività lan, massima velocità ovunque. Riesco a coprire una villa di 3 piani con una base + 2 wifi

Con FTTC Tim e 3 piani da coprire, volevo qualcosa con mesh e ho preso 7590 + 4040 + 2400 su subito, spesa totale: 180 euro (P.s. i tre piani sono cablati tra di loro, quindi li uso in AP con ethernet backhual)

Grazie a tutti per i consigli, per il momento la soluzione migliore mi sembrano gli Access Point Tp-Link.

@[cancellato] Vedo che su amazon a solo 15€ in piu rispetto al EAP225 c'è il EAP245. Se non sbaglio uno è un 2x2 e l'altro è un 3x3, mettendone solo 2 dovrei avere una copertura migliore con il 3x3 giusto? Soprattutto considerando i muri spessi e il soppalco delle camere superiori..

Tanto nel budget ci rientrano entrambi..

• [cancellato]

maxolina No non cambia la copertura quanto le velocità massime ottenibili dai dispositivi.. vedi i flussi come le corsie di un'autostrada, se hai un AP 3x3 è "a tre corsie", ma se hai solo due macchine da spedire (leggi, client 2x2), avere la terza corsia non da benefici tangibili (a meno che client e AP siano WiFi5 "ac" Wave 2 con il supporto MU-MIMO, con il quale l'AP può "parlare" a più dispositivi contemporaneamente).
            Dipende da te, la differenza è molto poca in effetti, a queste cifre varrebbe la pena effettivamente buttarsi già sul modello più prestante, ma se hai solo cellulari per dire è "sprecato" perché sono tutti 2x2 (limitati a ~600Mbps). Con i PC più prestanti (su tutti, i MacBook) si può pensare di usare il 3x3.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile