JacopoGiubilato Mi chiedevo se ci fosse un modo per consultare i dati di copertura ftth dal portale wholesale di TIM come per la copertura FTTC Aprendo le centrali attive si legge: Mi chiedevo se sono file consultabili pubblicamente o se sono consultabili esclusivamente dagli operatori
Technetium I database sono accessibili solo agli operatori. Devi fare apposita richiesta qualificandoti.
JacopoGiubilato Technetium Mi chiedo perchè gli armadi FTTC siano pubblici e gli indirizzi FTTH non lo siano. Sarebbe utile averli per capire come TIM procederà a cablare privatamente in ftth come già sta facendo. Poi so bene che a TIM non piace che si sappia, basta guardare cos'è successo due anni fa con tutti i dati degli armadi 😬
Technetium JacopoGiubilato Alla fine degli armadi FTTC di pubblico c'è centrale, armadio e tecnologia installata.. quali saranno in upgrade. Niente di speciale. In altri database ci sono le coordinate degli armadi, l'attestazione dei clienti sugli armadi e già li ci sono questioni di sicurezza in più. Pensa che da anni sui siti degli operatori mobili hanno tolto le posizioni delle BTS (che prima tim e vodafone riportavano) per questioni di sicurezza. Vandalismi, gente che ci andava per salire a fare foto panoramiche, furti.
JacopoGiubilato Technetium per questioni di sicurezza Si ma è assurdo, cioè alla fine gli armadi TIM sono in strada visibili a tutti, quindi saperne la posizione non comprometterebbe la sicurezza. Comunque peccato, almeno si sarebbe capito quali erano le intenzioni di TIM per quanto riguarda la sua FTTH, così invece rimane tutto un mistero.
Technetium [cancellato] Lo so ma è meno frequentato dal grande pubblico al quale tim, dal sito, si limita a dire che il paese è coperto e con quale tecnologia. Poco conta se in metà del paese non prende.. formalmente è coperto. Una volta c'erano proprio le mappe con la copertura prevista (simulata).