Salve a tutti,
Da qualche giorno ho cambiato offerta per la mia linea FTTC. Sono passato dalla vecchia TIM Smart, limitata commercialmente a 20 Mbps, alla nuova TIM Super Mega, che invece ha limite commerciale a 200 Mbps. Una volta completato il travagliato cambio offerta (grazie 187...) la velocità è però rimasta inchiodata a 20 Mbps, da qui la mia ricerca di consulto.
Con la vecchia TIM Smart, per il primo anno, non avevo blocchi commerciali sulla linea e riuscivo ad ottenere velocità attorno ai 50 Mbps. Essendo io a circa 500 metri dall'armadietto, è la velocità che più o meno mi aspettavo con il cambio di offerta.
Per questo motivo, ho contattato un tecnico tramite TIM che è venuto a casa a fare dei controlli. Dopo le verifiche ha però detto che tutto risulta essere a posto, a parte notare che i cavi del telefono sono inseriti, per un breve tratto, nelle canaline dell'impianto elettrico. A suo dire, però, questo dovrebbe influire solo marginalmente sulla velocità. Faccio notare che i cavi erano in questa posizione anche quando prendevo i 50 Mbps. L'unica modifica che il tecnico è riuscito a fare è stata portare la velocità effettiva da 20 Mbps a 30 Mbps, su cui ora si è stabilizzata. Ha poi aggiunto che non ha potuto fare di più per via del profilo impostato dalla sede centrale di Bologna (spiegazione fumosa, lo so).
Aggiungo che io, per tutto questo tempo, ho monitorato i parametri del mio router, uno "Smart Modem TIM" dall'app Android. Al momento vedo le seguenti informazioni:

La barra verde prima del cambio segnava 20 Mbps, mentre ora segna 31 Mbps, come nell'immagine. Per tutto questo tempo, però, la dicitura "Linea FTTC 30M" è sempre rimasta identica.
Quello che vi chiedo è tentare di aiutarmi a capire se la velocità attuale è dovuta alla qualità della mia linea e cosa possa aiutare in tal caso (cambio router, modifiche impianto, ...). In alternativa, il problema potrebbe essere invece dovuto a qualche blocco imposto da TIM (per errore) rappresentato dalla dicitura "Linea FTTC 30M".
I parametri riportati dal router TIM sono i seguenti:

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, rimango a disposizione.