MarcoCalandriello Buongiorno a tutti, chiedo per un amico... Si sa qualcosa riguardo la copertura FTTH a Besozzo? Grazie
Matt-01234- MarcoCalandriello é in esecuzione e la data prevista di operatività è a inizio 2021. Il pcn è ancora in progettazione definitiva. Tutto sommato per metà/fine 2021 dovrebbe avere l’ftth...
roby941 MarcoCalandriello lavori in esecuzione (fine prevista a giugno 2020 e operatività settembre). Conta però lo stop per il covid: i lavori probabilmente sono in ritardo. Noto però che il pcn nel comune a fianco (caravate) è ancora in progettazione esecutiva, in alto mare quindi.
roby941 MarcoCalandriello tra l'altro l'approvazione del piano banda larga a caravate è del 2017 ma sono molto in ritardo.
roby941 Lavori a Caravate forse partiti nel 2019 https://www.varesenews.it/2019/07/arrivera-open-fiber-nel-2019/836867/ Ma ad aprile 2020 la TIM ha dichiarato che attiverà armadi FTTC con il decreto CuraItalia anche a Caravate https://www.drcommodore.it/2020/04/24/tim-migliorera-la-fibra-a-310-comuni-nelle-aree-bianche/ Se vuoi controllare la tratta in fibra vai sui SINFI (parlo di Besozzo). Han coperto con il piano BUL solo queste zone.
Dani25 @MarcoCalandriello puoi chiedere direttamente tutti i paesi in un unico post, senza dover fare un post per ogni amico ahah
Lorenzo03 scusate ma vedendo dalla mappa banda ultra larga la copertura risulta solo a Cardana, arriverà anche nel resto del comune di Besozzo oppure no? Grazie
matteoc Lorenzo03 arriverà anche nel resto del comune di Besozzo oppure no? No, come puoi vedere dalla mappa, viene coperta solo quella zona. Probabilmente le altre zone verranno coperte da operatori privati. Se vuoi, puoi controllare il tuo indirizzo qui.
Lorenzo03 cosa vorrebbe dire questo ? io ora sono sotto fttc solo che il cabinet è a più di un km da casa mia quindi è come non averla.
Lorenzo03 matteoc come posso fare per sapere quali operatori sono attivi? dato che dallo schema mi sembra di capire che già nel 2020 sono attivi due operatori FWA nella mia zona
matteoc Lorenzo03 Uno evidentemente è Eolo 100. L'altro non saprei. Non c'è modo di saperlo se non controllando nel suo sito.
Lorenzo03 matteoc ah ok capito, ma da quello che tu sappia è vera sta cosa della grande instabilità che ha eolo nel segnale in base al meteo?, io dal tetto di casa mia ho uno spiraglio di qualche metro tra due alberi vicini da cui vedo chiaramente l'antenna di Eolo , sono distante calcolando con google maps 1.8km .
matteoc Lorenzo03 Sicuramente il segnale ne risente. Poi non so fino a che punto. Non so se "basta poco" oppure ci vuole una tempesta. Attendiamo @x_term che ne sa sicuramente molto più di me.
x_term Dipende dalla distanza dalla BTS, a 2km sicuramente è meno soggetta che a 8km (il limite di installazione più o meno). Se non nevica o piove molto forte non è un problema, forse potrebbe più esserlo il vento e relativa oscillazione dell'antenna, in base a dove si installa.
Lorenzo03 x_term capito, hai qualche consiglio su come/dove installarla ? sul tetto ho un palo dove ho ancora su la parabola del satellite che è anche arrivata l'ora di toglierla, potrebbe andare bene li o meglio tipo sul balcone ?
x_term Lorenzo03 la parabola del satellite che è anche arrivata l'ora di toglierla La hai su un palo verticale o un supporto a L? Comunque si può fare a tetto, di solito è sempre così, nel punto più basso del palo (se verticale) appunto per ridurre le oscillazioni.
Lorenzo03 si sul palo verticale, dovrei controllare meglio però mi sembra a vista che l'antenna dal tetto non si veda perchè c'è davanti un albero, invece sul balcone si vedrebbe