sfalz Immaginiamo che sia sezionato in più parti ( es zona notte, zona giorno, cucina ecc) ognuna protetta da un suo interruttore differenziale
Questo non dovrebbe essere un problema : l'impianto è degli anni '80 e nel quadro all'ingresso vedo un solo interruttore differenziale e due interruttori (uno per le luci e uno per le prese).
stemax97 potresti verificare (tramite app su cellulare o altro computer) l'intensità del segnale wifi che arriva nella stanza del PC
Tanto per avere un'idea dell'attenuazione dovuta alle pareti ho provato a misurare (dal sito Fastweb) la velocità di connessione del mio cell. Mettendomi accanto al PC (1 metro dal router) mi da 50-60 Mbps in down e 18-20 Mbps in up. Spostandomi poi con il cellulare all'ingresso, dove dovrei mettere il nuovo router, mi diventa 20-30 Mbps in down e sempre 18-20 in up. Inoltre la velocità in download è estremamente variabile a seconda della posizione del cell, mentre in upload è praticamente stabile. L'attenuazione del 50% in download la capisco, che in upload rimanga più o meno costante lo capisco meno ma, come ho detto all'inizio, non sono un esperto.
Quello che mi sembra di capire è che i test usando il cellulare non sono particolarmente affidabili, perciò per le prove dovrò trovare una scheda wi-fi e usare direttamente il PC