Salve, qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe servire questo tombino? Ne ho visti due a distanza di circa 70-100 metri. Non è riportata sopra la scritta BUL, quindi non è stato realizzato per il progetto banda ultra larga?
La zona è coperta solo da fttc. C'è solo tim con apparati proprietari, vodafone è in VULA e gli altri in NGA.
È possibile che tim abbia stipulato un accordo con infratel per la posa della fibra ottica e abbia collegato l'armadietto con la fibra posata da infratel? L'armadietto è attivo dal 2018. Ho trovato che la frazione in questione SPINA(PG) nel comune di Marsciano rientrava nel bando 2 di Infratel con copertura fino a 30mb/s per il 70.9% e fino a 100mb/s per il 6.41%. L'intervento è definito a COMPLETAMENTO.
tombino infratel
Comune ?
Normalmente usato da tim..e realizzato da Infratel in passato per portare la fibra alle centrali TI (adsl per intenderci). Poi credo la fibra agli armadi per la fftc ce l'abbia portata TIM. Se specifixhi il comune si puo essere piu precisi.
Infratel ad intervento diretto?
Area totalmente grigia, il tombino potrebbe risalire ai bandi del 2010 per portare le dorsali in fibra alle centrali telecom per erogare adsl 20mega, oppure potrebbe essere un rilegamento per una qualche bts / edificio pubblico come Comune o scuole
come dice matteo, dorsale per attivare centrale a 20mega. Quando ti è arrivata la 20mega?
LennyKrost Esatto
La presenza del tombino InfratelItalia, solitamente, non è un buon segnale anzi: significa che il comune è già stato interessato in tempi passati a lavori/opere che ora precludono l'accesso ai lavori fibra
vicino a me ne ho visti a Camisano VI che è ancora in programmazione
renzom non è a intervento diretto tranquillo, quello precludeva tutto
renzom ti devo contraddire. A villanova di camposampiero (padova) area bianca, 10 anni fa infratel ha portato la fibra alla centrale tim e poi tim ha attivato l'adsl; ora of col bul la sta cablando per bene!
[cancellato]
leofra95 I paesi del piano banda larga 2009-2014 sì sono ora sotto copertura BUL, i paesi del primo piano banda ultra larga del 2015 (?), soprattutto al Meridione, realizzati con intervento diretto per fibrare i cabinet allo scopo di favorire la FTTC sono già ritenuti "a posto" o eventualmente in completamento.
[cancellato] io intendevo il primo primo piano banda larga quindi si 2009-14
- Modificato
- Modificato
Supreme69 la mappa riporta il comune di marsciano come in programmazione. E la data inizio lavori a metà del 2022 con fine nel 2023 per quanto riguarda la fibra. Mentre per fwa inizio lavori nel 2022 e fine nel 2023.
Edit
In foto la copertura alla mia via.
Dal 2018 2 operatori offrono 30 mbps.
Sicuramente uno è TIM (ha installato l'armadietto nel 2018), l'altro?
È come se avessero completato i lavori, lasciando però metà frazione solo con adsl.