Buongiorno a tutti!
Salvo sorprese dell'ultim'ora, entro la fine dell'anno dovrei riuscire ad attivare la connessione ftth su rete Open Fiber.
Per ingannare l'attesa sto studiando qualche idea sul come connettere tutti e 3 i piani, per poter utilizzare la connessione un po' ovunque in casa.
Allego una mappa molto spartana della mia abitazione per farvi capire meglio la situazione.

Il punto nel quale vorrei maggior velocità è nel computer fisso del piano -1, attualmente connesso al router via cavo ethernet.
I rimanenti piani possono benissimo essere coperti in solo Wifi ( al momento, infatti, ho powerline devolo nei piani 0 e 1 ... nel rinnovare tutto, mi piacerebbe avere una rete mesh, in modo da essere sempre connesso ad una sola rete "seamlessly" ).
Vorrei quindi dei consigli sul come procedere, ad esempio:
- È meglio, in fase di installazione della borchia ottica, chiedere all'installatore di portarla al piano -1 invece che 0 ?
- Mettendo il router direttamente all'ingresso, dove immagino verrà installata la borchia ottica se non diversamente specificato, conviene far passare il cavo ethernet nel frutto fino al piano inferiore fino al PC? O fino ad un access point ? In quest'ultimo caso, immagino ci sia una perdita di velocità, corretto ?
Come si sarà evinto dal messaggio, ho probabilmente poche idee e confuse. Potreste darmi qualche dritta ?
Grazie!