Riporto la mia esperienza visto che negli anni le ho provate "un po' tutte" e spostandomi abbastanza, generalmente nel nord Italia.
Ho fatto anni con una scheda Tim e una Vodafone, Tim non mi ha mai dato velocità da urlo al di fuori delle grandi città (Più che sufficienti per l'utilizzo che uno ne fa su cellulare, ma fa sempre bello vedere uno speedtest pompato), dove comunque rimaneva nella maggior parte dei casi dietro Vodafone.. Però a differenza di Vodafone, Tim mi ha sempre garantito una miglior copertura nelle aree remote.
Altra cosa forse più unica che rara, nel mio paesino Vodafone smetteva completamente di funzionare ogni volta che pioveva lol.
In generale comunque tra le due sceglierei Vodafone, a meno che uno non va letteralmente in mezzo al nulla la differenza di copertura non si nota.. Discutibile il fatto rimodulazioni che mi avevan portato a pagar 20€ per una promozione con 300minuti e 3gb.
Al momento ho entrambe le sim su Iliad e posso dire di trovarmi benone, regolarmente speedtest oltre i 100M..
Unica pecca, se hai bisogno di navigar mentre effettui chiamate la connessione scende in 3G, se non sbaglio perché Iliad non supporta il VoLTE.
In alcune aree dove c'è copertura 4G ma non 3G/2G può esser che non riceva chiamate e ho letto che su particolari cellulari (Soprattutto S7) avesse problemi di ricezione, ma personalmente non ho mai riscontrato questo problema.
Ironicamente, nonostante usino le stesse linee, la sim Wind di mia madre va notevolmente più lenta se la metto nel mio cellulare e ci faccio uno speedtest.