• Mobile
  • Miglior operatore mobile

Ciao.
So che è una cosa variabile, ma chiedo in generale.
Secondo voi, ad oggi, dato che ci sono un miliardo e mezzo di operatori mobili, qual’è il migliore?

• Per offerta(prezzo,ecc...)

• Copertura e velocità

• CAP vari.
    E se vi viene in mente qualcos’altro mettete...
    Io attualmente ho iliad, mi trovo bene, ma in certi posti il segnale manca rispetto ad altri operatori(me ne sono accorto particolarmente ora che sono in vacanza)
    Volevo, quindi, trovare un’alternativa e vedere se passare...
    Grazie mille!

In linea generale direi WindTre. Fuori dalle città è sicuramente il migliore.
Nelle grandi città invece dipende, ce n'è sempre uno migliore degli altri.
Per i cap (ad eccezione dei cap di luglio che non si sono più visti) il migliore è windtre, mentre il peggiore è Vodafone.
Per le offerte da smartphone secondo me i migliori sono i lowcost very, ho. e kena e non gli operatori maggiori.
Mentre da casa windtre e PosteMobile (anche se resta da valutare come cambierà la situazione con il passaggio alla rete vodafone)

Dani25 iliad non si appoggia a wind3 se non è presente la bts proprietaria?
    Ora in vacanza per esempio il migliore qui è Vodafone...

Dani25 Per le offerte da smartphone secondo me i migliori sono i lowcost very, ho. e kena e non gli operatori maggiori.

Quindi, se very si appoggia a wind3, dovrebbe essere il migliore?
    (sempre in generale)

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Matt-01234- per le offerte che offre secondo me si. Per uno smartphone avere una velocità massima di 30 mb (che poi con very per qualche strano motivo in realtà sono 40) sono più che sufficienti. E non si hanno costi extra di nessun tipo.
      Se poi invece si parla di portabilità il discorso è già diverso, perché ci sono molte offerte operator Attack dei big.
      Iliad non è male l'idea che c'è alle spalle, ma nella realtà non la considero affidabile per una SIM principale, soprattutto per le chiamate che a volte non arrivano quando si è in 4g

Dani25 perché ci sono molte offerte operator Attack dei big.

Per esempio per me che provengo da iliad, immagino ce ne siano...
        Sapresti farmi qualche esempio?

Matt-01234- dovrebbe esserci da Tim la 5,99 con 50gb ancora valida e qualcosa di simile da Vodafone a 6,99.
          Però da iliad io farei la 5,99 70gb di ho.

Dani25 Però da iliad io farei la 5,99 70gb di ho.

A ok, quindi non rete wind3?

Matt-01234- dipende dalle esigenze, se uno è in città forse con la rete vodafone si hanno velocità più omogenee, con windtre alcune città vanno strabene altre peggio. Fuori città personalmente ho trovato la rete windtre migliore in quasi ogni regione io abbia visitato.
              Tu di dove sei?

• [cancellato]

Io sono in zona basso Trentino e ho avuto modo negli ultimi anni di provarli un po' tutti.
                Per quanto mi riguarda nella mia zona il migliore è windtre e di conseguenza tutti gli operatori che si appoggiano alla sua rete. Con vodafone ed ho. non mi sono trovato per niente bene... copertura 4G ma poi in pratica non navigavo perchè la bts era satura. Windtre ho notato che è solita mettere sulle sue bts più bande possibili per avere velocità elevate con l'aggregazione di banda e sentire meno il problema della saturazione. Vodafone invece ho visto che usa molto mettere la banda 20 raggruppata con la banda 1 oppure con la 3 in modo da avere un 4g+ ma con performance non eccelenti. In altri casi ho visto bts con solo banda 1 e 3 senza banda 20 con conseguente minor copertura soprattutto indoor. Windtre invece qui in zona ha tutte bts con banda 1, 3, 7 e 20.

Dani25 Tu di dove sei?

Io sono in provincia di Mantova, ma non mi interessa a casa, mi interessa fuori casa..

Matt-01234- very 100gb a 6,99 aè molto conveniente per te che vieni da iliad

Dani25 in generale si hai ragione la vodafone con i cap è la peggiore. Ne ho risentito molto quando ero in quarantena con la rete 4G non si poteva vedere nemmeno una live su twitch in 1080p con frequenti problemi di velocità e lentezza di navigazione. Ora come ora la vodafone in 2g ti fa mandare massimo i messaggi su whatsapp, il 3G+ è inusabile prende solo una tacca da me e va a 1 mega in download e 2 mega in upload. Il 4G normale vodafone va bene però c'e' un ping elevato e le velocità sono di massimo 15 mega in download e 26 in upload. Col 4G+ di vodafone invece tutto si ristabilizza ping 59 anche sui giochi, 30 o più mega in download e upload. E le tacche col 4G+ ci sono tutte. Windtre per quello che ho potuto provare ottima in quasi tutti i posti con download e upload altalenanti col 4G che va dai 20-30 mega in download e upload ai 50-60 mega. Il 3G+ di wind ormai anch'esso è inutilizzabile per giocare con ping elevato e download e upload bassisimi arrivano anche a 300 kbps certe volte. La TIM tutto bene solo che noto che da pochi giorni anche se il mio smartphone samsung supporta il VOLTE e spunta la voce nella barra delle notifiche con 4G attivato quando effettuao o ricevo una chiamata switcha al 3G non so perché, prima rimaneva fisso sul 4G. Come copertura la tim penso sia la migliore un pò ovunque. Nella mia città il 4G va a 20 mega in download e 30 in upload. Invece posso dire che il 3G+ della tim va meglio del 3G di tutti gli altri operatori raggiungendo velocità al di sopra dei 15 mega sia in download che in upload. Alcuni dei pareri che ho dato in questo commento sono soggettivi alla mia città soprattutto la velocità che ho riscontrato con i vari operatori in 4G e 3G. Devi valutare tu qual'è il miglior operatore per te.

[cancellato] esatto anche da me vodafone si appoggia alla banda 1, 3 e 20. E la 7 o la 8 la utilizza per i l 3G

Io dico Iliad. Economico e soprattutto limpido nell'offerta. Area clienti attraverso il web semplice e completa, da cui si può personalizzare tutto in autonomia. Manca l'app rispetto ai concorrenti, ma non è una grossa lacuna. Per la questione segnale dipende dalle zone (un po' come tutti), anche se ho paradossalmente riscontrato più lentezza da quando ha iniziato ad avere le antenne proprie rispetto a quando era in ran sharing totale.
                    Ciò nonostante quei 15/20 mb minimi in download li ho sempre avuti, e secondo me, per un uso mobile sono sufficienti nel 99% delle situazioni

PS: Non cambiare Iliad solo perchè in alcune zone critiche della Sardegna non prende bene

Goku96 ha già iliad e visto che viaggia molto vorrebbe cambiare visto che non gli prende bene in certe zone.

[cancellato] zona basso Trentino

Ti dico: Sul Lagorai iliad ha preso dappertutto tranne che al passo manghen, ma lì non prende nessun operatore

windtre è quella che è presente in meno bts ma quella che ha più bts quad carrier di tutti, quasi tutte anzi.
                      Gli altri due hanno latenze migliori ma meno bande accese e in vista del 5g le ''meglio dotate''.
                      Diciamo che vf e tim sono provider '' premium'' della scena mentre w3(ospite di moltissimi mvno) e iliad ''cheap''

• [cancellato]

Supreme69 A dire il vero windtre è quella con più bts tra tutti gli operatori attualmente in Italia.

[cancellato] hai ragione, mi ricordavo il contrario.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile