Domanda veloce: il 6820 quante bande aggrega? Vorrei provarlo ma non ho trovato nulla in merito..

Ho visto anche il Mikrotik SXT LTE, questo quante ne aggrega? Considerando che non ho esperienza con prodotti Mikrotik e non ho competenze particolari, è più complicato da configurare o è comunque in linea con i prodotti consumer su questa fascia di prezzo?
Grazie

SimonePrandini ha cambiato il titolo in Fritz 6820 LTE / Mikrotik SXT .

SimonePrandini Domanda veloce: il 6820 quante bande aggrega? Vorrei provarlo ma non ho trovato nulla in merito..

2

SimonePrandini Ho visto anche il Mikrotik SXT LTE, questo quante ne aggrega?

SXT LTE non aggrega è CAT4
    SXT LTE6 aggrega 2 bande, è CAT6

SimonePrandini Mikrotik e non ho competenze particolari, è più complicato da configurare o è comunque in linea con i prodotti consumer su questa fascia di prezzo?

Non è proprio consumer.. dovrai studiarci su.. guide etc..

Technetium SXT LTE6 aggrega 2 bande, è CAT6

Potrei prendere questo e usare il mr6400 che ho già come ap

Technetium Non è proprio consumer.. dovrai studiarci su

Per capire, se volessi usare questo con una sim WT business, oltre all'apn e magari qualche impostazione "basic" cosa dovrei configurare? Contando che non ho bisogno di configurazioni particolari..
      Non saprei cosa aspettarmi dato che non ho mai avuto esperienza con questa "categoria" di apparati😬

SimonePrandini
        Cerca su youtube.. vedrai l'interfaccia.. che di solito è Winbox (un programma di gestione di mikrotik).. poi c'è l'interfaccia via web che è simile ma viene poco usata.. poi c'è la linea di comando xD
        E' meno user friendly perchè l'utente finale non è il loro target.

Ma hai bts vicine ?

P.s. W3 ha cominciato con i cap anche sulle sim business se rileva consumi anomali o uso non da persona. Probabilmente le loro sim hanno avuto troppo successo 😄

Le SXT in generale fanno solo da "antenna".. il router devi mettercelo tu.. e collegare l'antenna all'ingresso WAN.
        Il MR6400 è già un router 4G.. come mai ne prendi un altro ?

Technetium Ma hai bts vicine ?

Ne ho una 4ca che serve tutto il paese, considerando che è a vista e che sul telefono faccio speedtest da 170/50, con un buon modem all'esterno cat6 dovrei ottenere ottimi risultati in teoria..
          In linea d'aria è a quasi 6 km ma non ho comunque mai avuto problemi, probabilmente è anche perché non ha tanti utenti ed è stata aggiornata da qualche mese

Technetium Il MR6400 è già un router 4G.. come mai ne prendi un altro ?

Intanto è cat4, poi avendo i muri in pietra, il segnale all'interno è scarso.. piuttosto che prendere un'antenna esterna per il tplink, penso sia meglio puntare ad un modem esterno tipo l'sxt

Technetium W3 ha cominciato con i cap anche sulle sim business se rileva consumi anomali

C'era da aspettarselo 😬 In ogni caso non uso volumi di traffico enormi, ho tre sim con dati illimitati e non ho mai avuto cap su nessuna.. utilizzerò neanche 500 gb al mese con quella che tengo in casa per cui non credo avrò problemi..

Altra cosa: leggendo le caratteristiche dell'lte6, ho letto che ha due porte ethernet 10/100.. 🤔🤔 che senso ha?

SimonePrandini
            Ha senso nel mondo non home.. dalla seconda può alimentare un'altra antenna così non devi portare sul tetto uno switch se puoi salire con un cavo solo.
            Nel caso, è noto, sarai limitato a circa 98 Mbps dalla porta ethernet.. se li raggiungi con 2 bande.. perchè di solito i telefoni recenti sono cat12.. cat20.. ne aggregano anche 4.
            Se ti riferisci al senso di mettere porte da 100 su un modem che va di più.. è perchè alla fine spesso non si va a più di 100Mbps con due bande anche se è tecnicamente possibile.. quindi hanno puntato su hardware più semplice.

Technetium No infatti non dovrebbe andare a più di 100, era solo perché non capivo il senso di limitare a 100 un apparato che può teoricamente arrivare a 300.. però sì in effetti alla fine non si dovrebbe arrivare a più di 100, se arrivo a 170 con il telefono cat18
              In ogni caso, quasi quasi provo a prenderlo.. devo poi portare un cavo ethernet al tp link da usare come ap/switch, ho giusto giusto un corrugato vuoto predisposto per delle camere di sicurezza nell'angolo della casa con la bts a vista, quasi fatto apposta😅
              Grazie per l'aiuto 👍

SimonePrandini tp link da usare come ap/switc

Il Tplink farà proprio da router.. anche se non avrei mai preso tplink.
                Tra l'altro anche se l'antenna avesse avuto la gigabit il MR6400 ha solo porte da 100 😉

Volendo c'è questo:
                https://mikrotik.com/product/ltap_lte6_kit#fndtn-downloads
                che si può montare all'esterno e con una buona manualità puoi connettere una antenna esterna.. accetta anche 3 sim quindi puoi passare da una all'altra attraverso l'interfaccia. Però i costi (e l'esperienza/voglia richiesta) aumentano.

Altrimenti ci sono soluzioni molto più "custom" con prodotti mikrotik.. ma ci vuole un po' di esperienza nell'assemblare il tutto.. RBM11G + R11e-LTE6 + connettori + case + antenna esterna.. e hai quello che vuoi.. un modem esterno CAT6 con connessione gigabit. Il tutto comunque costa più della SXT LTE6.

Technetium Non esageriamo.. in ogni caso come l'ho pensata dovrebbe funzionare no? Sxt lte6 fuori con bts a vista ed ethernet fino al tp link come router.. non serve altro no?
                  In ogni caso vorrei intanto fare una prova per vedere un po' se riesco a guadagnare molto e se ne vale la pena..

Technetium MR6400 ha solo porte da 100

Vero😅 non ci avevo pensato

SimonePrandini Sxt lte6 fuori con bts a vista ed ethernet fino al tp link come router.. non serve altro no?

No, hai tutto.. e l'esperienza.. la farai 😉

SimonePrandini Ne ho una 4ca che serve tutto il paese, considerando che è a vista e che sul telefono faccio speedtest da 170/50, con un buon modem all'esterno cat6 dovrei ottenere ottimi risultati in teoria..

occhio che il mikrotik è limitato a 100 dalla posta fast ethernet.
                    comuque il mikrtoik SXT LTE6 kit è già router....
                    io per la connessione ho quello, cavo che entra in casa collegato ad uno switch e poi collegato a questo un AP

motoko Ciao! sono anche io nella situazione di dover installare una linea 4g xke da me non ho ne fibra ne adsl decente. tra le altre soluzioni sto valutando anche questa dell'antenna sxt lte6 che ho letto usi anche tu. Volevo chiederti se la configurazione è difficile perchè non ho trovato nessun video in italiano. non vorrei acquistarla e magari non riuscire a configurarla 😅

motoko comuque il mikrtoik SXT LTE6 kit è già router....
                        io per la connessione ho quello, cavo che entra in casa collegato ad uno switch e poi collegato a questo un AP

Nasce come CPE "modem".. non è il caso di far fare da router alla SXT perchè non ha un chip particolarmente prestante.. poi dipende un po' dalle esigenze.
                        Molto meglio avere un router a parte.

ice24man è sicuramente molto meno immediato di un qualsiasi modem/router commerciale, poi dipende dalle tue capacità, io non sono né un tecnico né un esperto, sono un po' smanettone, e sono riuscito a configurarlo abbastanza semplicemente. C'è un forum di supporto in inglese molto completo.

ice24man Ho letto un po' di cose in giro e tanti dicono di aver configurato solamente l'apn ed erano già a posto.. ho guardato anche qualche video su yt e qualche screenshot dell'interfaccia web, è ovviamente tutta un'altra cosa rispetto a un classico modem/router più consumer, ma non credo ci sia bisogno di competenze troppo particolari per questo apparato, è un modem 4g abbastanza "semplice" non uno switch 40gb da 10k euro..
                          In ogni caso dovrebbe esserci anche l'app ancora più "user-friendly" per cui non dovrebbero esserci problemi.
                          Sto pensando di fare una prova, dato che su amazon c'è la spedizione prime in un paio di giorni, provo prestazioni e configurazione, al massimo lo rendo.
                          Se lo prendo ti saprò dire

motoko
                            Quello che si dice è che chi lo compra deve essere in grado e avere voglia di seguire tutorial o forum in inglese. Cosa che molti non sono diposti a fare perchè vogliono un dispositivo semplice che funzioni "out of the box".
                            Nel secondo caso, consiglio Huawei.. anche perchè poi mi tempestano di whatsapp per.. come si fa questo ? e quello ?😄
                            Già solo bloccare le bande e la BTS non è proprio user friendly. Niente di impossibile.. ma sicuramente deve esserci voglia di approfondire e provare.

• motoko ha risposto a questo messaggio

Technetium Quello che si dice è che chi lo compra deve essere in grado e avere voglia di seguire tutorial o forum in inglese. Cosa che molti non sono diposti a fare perchè vogliono un dispositivo semplice che funzioni "out of the box".

appunto, uno che lo compra deve aver ben chiaro questo ed essere pronto a sbattersi per trovare quello che gli serve

22 giorni dopo

ice24man Aggiornamento: alla fine ho scoperto con cellmapper (sempre se è affidabile) che non mi collego alla bts 4ca a cui pensavo di collegarmi, ma ad un'altra 2ca b3+b20 un po' più vicina e con molti meno utenti. 😅
                              Ho anche fatto qualche prova con il mr6400 e un'antenna da 20 euro e sono riuscito ad arrivare a circa 65 in down, per cui probabilmente aggregando due bande andrei a più dei 100 delle porte del mikrotik. Ho quindi preso un b535, per ora voglio provarlo da solo, poi magari prenderò un'antenna esterna direzionale. Dite che faccio bene?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile