Salve, sono ormai diversi mesi che, non dico ogni giorno come un forsennato, ma comunque mi tengo aggiornato riguardo la mia situazione sulla copertura FTTH. Con mio grande interesse, di recente, ho provato a vedere sul sito AGCOM (dalla mappa) la copertura proprio nella mia città, e sembra che, tra tante vie non coperte, mettiamo un 50% della città) la mia sembrava coperta, con tanto di quadratino verde (dalla legenda indica FTTH). Dunque mi son posto la domanda "perchè non mi esce coperto dalla FTTH allora?" (Uso da sempre fibermap per controllare, lo trovo molto ben curato e aggiornato sempre).
Dunque mi son detto fammi controllare i civici affianco al mio per vedere se erano coperti... e magia, loro sì e il mio no. Mi son detto "ok, sarà che magari il RoE che non ho mai visto sarà da qualche parte lontano, e dunque loro ci arrivano e io no".
E beh, sembra che io stia più vicino di quanto non lo siano i civici coperti (da gmaps sono un 50 metri) e non mi ero mai accorto della presenza di quest'ultimo (Ci ho fatto l'occhio veramente da quando ho scoperto questa notizia, infatti è un RoE piazzato in alto di un palazzo, dovrebbe essere uno di quelli Eurosud offerti da Tim, facendo lo scatto l'ho confrontato con altri eurosud, ed è lui senza ombra di dubbio).
Tanto per far capire ancora meglio graficamente la situazione così non ci sono dubbi:

Come potete vedere dall'immagine, io abito nel VERDE, e i lavori in fibra (stiamo parlando di 2/3 anni fa) li hanno fatti sul ROSSO. Su quel "palazzo" dove c'è un po' di rosso, quello è il RoE.
Ora una domanda che mi sorge spontanea è se posso essere raggiunto dalla ftth? Se no perché gli altri indirizzi si? Possibile che questo tratto di strada non mi consenta di passare alla fibra in casa? Se avete esperienze sapete dirmi come devo fare?