Riegel [cancellato] Hadx Se proseguiamo come nell'altra discussione raggiungiamo i 3000 messaggi anche qua
Pytony98 Comunque con una rete così organizzata si aprirebbe anche un futuro scenario per una rete AON, secondo voi pensare di riutilizzare i cabinet per il rame (o quantomeno quello spazio) esistenti per una rete P2P a seguito della dismissione del rame (quindi anche tra 10+ anni) è pura follia o potrebbe effettivamente avere un senso? Per carità belle le reti passive, ma volete mettere con una P2P? Sarebbe veramente definitivo.
Supreme69 Pytony98 ehm non credo, si punta al passivo anche per abbassare i costi energetici. Severo ma giusto per i bilanci di un’azienda
[cancellato] Pytony98 Mah in realtà non ha senso, alla peggio "stiri" le tratte P2P fino alla centrale... ma nessun operatore farà in Italia (ma anche in Europa...) reti full P2P, non ha senso come si diceva in altre discussioni per i rilevanti consumi energetici e i costi di apparati e spazi. Chi ha "bisogno" di una P2P è una minoranza degli attivati, e questo è già possibile realizzarlo con le implementazioni attuali delle reti passive che lasciano fibre di avanzo sulla primaria proprio per questo scopo.
dicaml Comunque non credo sia così facile la copertura in fibra della rete secondaria! Non basta semplicemente sfilare il rame e sostituirlo.... in alcune zone i pozzezzi con il rame sono stati cementati o addirittura non ci sono canaline. Sarebbe da rifare tutto daccapo
nikita dicaml infatti è così, non capisco tutto questo entusiasmo. Ovvio partire dai tanti cabinet a cui già arrivano i tubetti da centrale, comunque proseguire in fibra da qui alle case è un altro paio di maniche: resta il tratto più rognoso, mica è uno scherzo. Sarà ancora presto, ma mi aspettavo presentassero un piano di sviluppo più definito concreto, per ora nelle slide trapelate il contenuto è alquanto loffio...
dicaml robbyfifi non é così semplice, per esempio da me tra il cabinet e il primo palo disponibile è un bel pezzo di strada E ci sono pure delle abitazioni
La_joya E guardacaso, questi dopo 30 anni a non innovare e a ritenere che i piccoli comuni come il mio non erano redditizi, ora siccome openfiber gli fregherà tutti i clienti, si son svegliati! Che ridicoli! Io mai farò un abbonamento con questi individui!
AndreaAglietta nikita infatti è così, non capisco tutto questo entusiasmo. Ovvio partire dai tanti cabinet a cui già arrivano i tubetti da centrale, comunque proseguire in fibra da qui alle case è un altro paio di maniche: resta il tratto più rognoso, mica è uno scherzo. dipende..nelle zone che conosco io nei paesi attorno al mio ci sono cavidotti perfetti bastano e avanzano anche senza togliere il vecchio rame..io infatti per utenze che usano solo il telefono lascerei la rtg quì la rete telefonica è tutta interrata a parte le vie di campagna e con cavidotti Resta il fatto che si deve comunque investire...e che lo faccia fibercop non ci credo..o meglio lo farù solo in alcune zone..gli altri aspetteranno anni e anni come hanno aspettato la fttc anni e anni etc etc
AndreaAglietta modestamente l'ho sempre detto che la struttura della rete telefonica tradizionale ben si presta a essere replicata in fibra ottica Detto questo ci vogliono comunque dei soldi e io dubito assai che facciano questa operazione in modo capillare..come al solito tim farà le grandi città e gli altri si attaccano come da lunga tradizione
nikita AndreaAglietta la possibilità di infilare la fibra nei cavidotti con i doppini è più un eccezione che una regola. La rete in rame è vecchia, costruita in decenni, con diverse metodologie, spesso senza impiegare cavidotti
Herian Io continuo a non capire come gestiranno il piano bul e i lavori pianificati... Se quello che dite è vero fibercop potrebbe arrivare prima di molti lavori pianificati e coprire meglio. Ad esempio il mio comune è pianificato 2022 e nemmeno tutto, ma è coperto quasi per intero da fttc tim e da quel che ho capito sarebbe 'piuttosto veloce' convertire in ftth. A questo punto c'è anche il rischio che si sivrappongano le due reti? A livello tecnico/prestazionale non ci sarebbe nessina differenza tra of e fibercop (certo che un cavolo di nome meno action movie anni 90 potevano trovarlo 😂)?
LSan83 Herian fibercop (certo che un cavolo di nome meno action movie anni 90 potevano trovarlo 😂)? Ma è un nome profetico...😂 Tradotto in italiano dal Veneto è Fiberamazzo. Dopotutto Cop(o) è la prima persona singolare presente del verbo Copar (=Amazzare).
AndreaAglietta non sarebbe comunque una conversione ma sempre una nuova rete in fibra Diciamo che probabilmente al cabinet FTTC arrivano abbastanza fibre ce ne saranno ora sicuramente molte inutilizzate Quindi fino a lì non sono da infilare..poi si affianca al cabinet una sorta di armadio ottico l'analogo del CNO di OF e si infilano cavi multifibra nei cavidotti della rete telefonica..e nelle chiostrine si affiancano con una analoga in cui mettono il roe o la cambiano con una unica rame e fibra Non credo che tirino via il rame e mettano modem etc a chi usa solo il telefono
roby941 dicaml se hanno possibilità via aerea con cavi telefono, corrente, ecc. Altrimenti se a terra la tratta è complicata nuova minitrincea (sia per te che per i vicini).
robbyfifi dicaml ok ,da me addirittura sono passati in grosse e vecchie tubature dell'Iren gas.....per raggiungere i primi pali tim....
MatteoMagliocco Tutto questo alla fine potrebbe andare ad aiutare la copertura per le aree in cui ci sono utenti collegati a FTTC ad oltre 1/2km? Quindi anche per le aree grigie?
Supreme69 MatteoMagliocco teoricamente sì perché si riutilizzano molte infrastrutture, voglio vedere come faranno da me(rientro tra le 39 città da coprire entro 2023 da Tim)
MatteoMagliocco Supreme69 come sai che dovrai essere coperto entro il 2023? Io sono messo nella situazione di coperto da cabinet a 2 km, su bul solo 30 mb entro 2021, hai qualche info per me?
davidebissoli97 Lionardo con la gpon a partire dalla centrale/pop puoi fare anche 15-20 km senza troppi problemi