Buonasera a tutti, ho un problema di connesione tra due modem che provo a risolvere da svariati giorni senza ottenere successo. Ho un 3490 ed un 6820 che vorrei collegare in mesh in modo che uno estenda il wifi dell'altro. Se uso il 6820 come principale riesco a configurare il 3490 come ripetitore ma a me serve l'esatto opposto. Non riesco a configurare come ripetitore il 6820 perchè non vede la rete wireless del 3490. Qualcuno ha qualche consiglio? Altrimenti ho un costoso fermacarte 😅

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

giuse-peppe Puoi provare a farli connettere via cavo e poi attivare il mesh tenendoli vicini (premendo gli opportuni pulsanti). In seguito anche togliendo il cavo dovrebbero mantenere le impostazioni. Una prova merita, spero che tu riesca a risolvere così!

Se non ricordo male il 6820 non ha il Wi-Fi 5 GHz, che invece viene usato dal 3490 per fare la rete mesh. Prova via cavo, se funziona dovrà essere sempre collegato via cavo per funzionare.

Mettere in mesh i due router, utilizza il pulsante wps, se poi il 6820 non supporta la 5 giga, si connetterà a 2,4.
    Io utilizzo il 7590 come master e il 7490 come client, e se non li colleghi in wifi utilizzando il pulsante wps, non vedrai mai il simbolo del collegamento MESH.

Michele1977 a caspita ..io pensavo di essere in mesh invece non ho il simbolo su entrambi ..
      ma solo sul principale che è il 7530 .. manca sul 7560 provato a cliccare il tasto wps su entrambe ma non cambia niente

maxx3 dalle FAQ AVM:
        Integrare il ripetitore Mesh nella rete Mesh premendo un tasto
        Premere il tasto di connessione del ripetitore Mesh e tenerlo premuto (cfr. tabella) fino a quando il LED WLAN lampeggia. È possibile che anche altri LED inizino a lampeggiare.
        Premere entro 2 minuti il tasto di connessione del master della rete Mesh e tenerlo premuto fino a quando si accende il LED di conferma (cfr. tabella). È possibile che anche altri LED si accendano.

• maxx3 ha risposto a questo messaggio

Michele1977 grazie ..si letto sul sito dovevo tenere premuto

Grazie degli ottimi spunti a tutti. Domani cerco di metterli in pratica. La cosa che noto è che se imposto il 3490 come ripetitore, vede la rete del 6820. Se imposto il 6820 come ripetitore, non mi compare nessun elenco delle reti trovate. Potrebbe essere un problema il fatto che non hanno entrambi la stessa versione di Fritz!OS?

Ho provato a farecome suggerito, usando i tasti del WPS e connettendoli via cavo ma non ha funzionato. Il 6820 rileva il 3490 ma non il tipo di collegamento, che riporta come "sconosciuto". Proverò a fare un downgrade nel 3490 dalla 7.11 alla 7.01 e vedrò cosa succede.

12 giorni dopo

Buon poeriggio, a distanza di giorni riprendo questa discussione. Ho scoperto dal sito AVM che alcuni modelli tra cui il 6820 LTE non possono essere utilizzati come ripetitori. Spero che questo risulti utile a qualcuno. 🙂

un anno dopo

Salve a tutti, riprendo questa discussione invece di aprirne una nuova perchè riguarda questo stesso argomento e ho un dubbio.
          Ho un 7590 come router principale collegato all'ont di openfiber per la FTTH. Vorrei mettere in altri due punti della casa due 3490 che fungano sia come hub switch che come wifi integrati in una unica rete mesh. Ho visto sul sito di AVM come va configurato il 3490 per funzionare come ripetitore della rete mesh ma:
          1) in tal caso, il 3490 comunque si configura come in IP client ossia come un hub switch per quello che riguarda le 4 porte lan locali giusto?
          2) posso fare il collegamento usando dalle lan del 7590 alle wan del 3490 e non a una delle quattro porte lan? Spero di si visto che ho bisogno di tutte e 4 lì dove lo sto posizionando!
          Grazie

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

delvo_69 puoi trasformare la porta WAN in porta LAN5 dalla console web del fritzbox, e poi configura la rete mesh, collegando il 7590 alla porta LAN1 del 3490. in questo modo, il 3490 non è un "IP CLIENT", ma un nodo della rete mesh, condividendo sulle altre porte (dal LAN2 a LAN5) sia la rete cablata che il wifi.

mkonsel
              AH giusto, grazie del suggerimento, non ci avevo pensato. Se non ricordo male, ora non sono a casa!, ci deve essere nel menu del fritzbox una qualche opzione da attivare per far si che la porta wan diventi la lan5, giusto?

Per quanto riguarda il 3490, configurato in tal modo come nodo della rete mesh, comunque si comporta come se fosse un IP cliente per quello che riguarda le porte lan locali, dalla 2 alla 5, giusto? vorrei che ci fosse un'unica rete lan in casa per tutte le porte lan locali collegate ai tre dispositivi e gestite tutte tramite il DHCP del master 7590

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile