MicheleMarcon Pardon non avevo letto.

Come dice bene boTz la gui è portainer e ogni entry è un container docker (una specie di leggerissima virtual machine, passatemela) su cui girano le varie applicazioni.

Ognuna pensa di esser su un PC "pulito" e può parlare con altre solo se decido io 🙂

Se smetto di usare una data "applicazione" cancello il contaier e i suoi volumi e sono sicuro al 110% che non ha lasciato nulla sull' OS in giro da qualche parte.

Unico servizio che gira nativo sull'OS è OpenVPN (anche lui potrebbe girare in container ma è un po' incasinato9 per il resto è pulito 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=JSLpG_spOBM

stemax97 Si ma non ritorna proprio record, timestamp o non

e gira su raspberry???

edofullo Si ma non ritorna proprio record, timestamp o non

Avevo capito, ho solo "puntualizzato" per rendere esplicito anche ad altri utenti come trovare e leggere le informazioni complete dal database di Pi-Hole 😀

• [cancellato]

Ma io estenderei il blocco alle dorsali😂

edofullo è stato aggiunto nella nuova versione della blocklist ed effettivamente è esagerato, la mia versione si ferma a musiccdn

MicheleMarcon Pardon, le notifiche a volte non arrivano.

Docker da solo gira senza problemi (non è virtualizzazione) il problema è cosa ci metti su dopo.

Con tutti quei servizi che vedi running ho circa 1GB di ram occupato su 4 e la CPU al 8-10 % su Raspberry Pi 4 4GB

20 giorni dopo

Riapro il thread per segnalarvi che a me succede la stessa cosa di @FiberAddicted :

Sui miei device non c'è MAI stato installato tiktok, e NESSUNO che sia connesso alla rete l'ha installato...
      il problema è che sono CENTINAIA di richieste...
      e il fritz!box non mi mostra quale device le fa.
      Idee???

Il problema é la domotica/ Echo dot vari.
        Nel mio caso quello che non sono riuscito a flashare é stato messo solo in locale chiudendo la navigazione, da quel giorno le richieste strane sono sparite.
        Per quanto riguarda Echo o Google home hai però poche alternative (Mycroft e Mozilla deepspeech).
        Il problema non è il solo social network cinese, tutte le altre aziende che raccolgono dati sono messe sullo stesso identico piano. Come ti è stato detto è irrazionale aver paura di tik tok e non di Google o facebook. I dati raccolti sono esattamente gli stessi

• [cancellato]

• Modificato

QRDG Occhio che quelli sono ip di Telecom Italia... Controllate bene che blacklist state utilizzando.

Ciò detto, se l'applicazione che volete bloccare usa CDN, del blocco per IP non ve ne fate nulla, occorre agire a layer 7.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Controllate bene che blacklist state utilizzando

Eccola, ci sono tutti nella blacklist tranne quelli con sopra la X e il sito akamai.

Potrebbe essere normale attività del firewall?

• [cancellato]

• Modificato

QRDG Tutti I domini akamaized.net rispondono in modo diverso a seconda del provider da cui proviene la richiesta DNS, e possono collidere con altri edge caching server di altri servizi.
            Idem i nameserver awsdns... Chi ha compilato quella blacklist l'ha fatto un po' con il didietro...

stemax97 ... l'offset dal [01/01/1970]. Puoi usare https://www.epochconverter.com/ per convertirlo

puoi farlo fare anche a sqlite...

# sqlite3 /etc/pihole/pihole-FTL.db 'SELECT datetime(timestamp,"unixepoch","localtime"),client,domain FROM queries WHERE domain LIKE "%fibra.click%" ;'

(ricordo che le maiuscole sono solo per leggibilita` e non sono necessarie)

un mese dopo

Vi aggiorno perché dopo MESI ho scoperto il problema.

@FiberAddicted

Quegli IP che lui prende, è l'IP del server di aggiornamento samsung!
            E le richieste sono i device che si connettono al server per gli update.

Però attenzione: per controllare che fosse questo, ho avviato una ricerca di update sul mio samung, ma non bloccava, e le ricerca andava a buon fine (cioè si collegava al server).
            Incuriosito, mi metto a scavare più affondo, e decido di fare altri test, facendo un downgrade e poi riaggiornando, ecco. Quando andavo per fare l'update (cliccavo su "scarica" dava l'errore che non si riusciva a connettere al server per il download, invece provato da rete mobile e va.
            Io ho un A70, però non so se sia lo stesso server per tutti i device samsung.

QRDG cioe fammi capire... gli indirizzi di tiktok sono quelli degli aggioramenti... di samsung??

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Multy Gli IP che tu vedi sopra nei mei post si.
                Però una cosa non mi torna, perché i cellulari si connettono al server dei download?
                Perché quando tu, schiacci "Cerca aggiornamenti" , si connette ad un altro server, questo è il server a cui si collega per scaricare Update, non per verificare se ce ne sono...
                Sarebbe interessante vedere cosa contengono quei pacchetti, ma non ho idea di come fare...

QRDG non dovete ragionare per IP, non piu`, dovete giocare con zone locali del DNS o mettere qualcosa nel mezzo che filtri L7 (tipo ntop)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile