GrandPrix4 ma guarda, considera che l'armadio in questione è al momento attivato in fttc 100 mega, quindi già se attivassero la fibra che gli hanno passato ora sarebbe qualcosa. il mio problema principalmente è che questo armadio risulta attivo ma l'armadio a cui la fibra effettivamente arriva, ad oggi, sta ad ulteriori 600/700 metri da casa mia.
joker964 GrandPrix4 ma guarda, considera che l'armadio in questione è al momento attivato in fttc 100 mega, quindi già se attivassero la fibra che gli hanno passato ora sarebbe qualcosa. il mio problema principalmente è che questo armadio risulta attivo ma l'armadio a cui la fibra effettivamente arriva, ad oggi, sta ad ulteriori 600/700 metri da casa mia. significa che l'armadio a cui sei collegato in fttc100 non ha la colonnina di alimentazione Enel e che prende la fttc da un altro armadio che risulta fibrato ed alimentato tramite colonnina Enel? ...mi serve per capire come potrebbe evolversi la mia situazione...
niccopao ste-87 quindi se open fiber quando passa rilega in fibra anche un armadio TIM, se io sono collegato a 2.3 km da quell armadio, posso risultare in area grigia? Ho 1 NGA al 2020 ed open fiber deve passare proprio da quell armadio nel mio comune. Sarebbe assurda come cosa.
ste-87 niccopao è una bella domanda sai? La classica da 1 milione di dollari e nel quale mi ritrovo pure io e non so rispondere
ste-87 joker964 molto probabilmente sì, ha un armadio più distante già abilitato in FTTC e un armadio figlio più vicino ma ancora sprovvisto di FTTC e quindi il servizio gli viene erogato dal primo più lontano per ora
GrandPrix4 si la situazione dovrebbe essere questa. ma a questo punto non ho ben capito. il tecnico mi aveva detto che la fibra arriva fino a quello che sta più lontano e non a quello a cui sarei collegato io. la cosa che non mi è chiara a questo punto è che se per avere dei valori decenti della linea basta che venga attivata la fibra di openfiber passata fino all'armadio tim che ne è sprovvisto, o devono anche alimentarlo con la colonnina di alimentazione. inoltre l'altra cosa che mi chiedevo è che che dalla vecchia versione del sito bul io risultavo in intervento pubblico e non in intervento privato, quindi devo dedurne che pure la fttc rientra in tale intervento, anche perchè se l'ha citata nella mail insieme all'fwa penso sia per questo.
03tt4m GrandPrix4 la cosa che non mi è chiara a questo punto è che se per avere dei valori decenti della linea basta che venga attivata la fibra di openfiber passata fino all'armadio tim che ne è sprovvisto, o devono anche alimentarlo con la colonnina di alimentazione. Non è solo questione di alimentazione, l'alimentazione serve sicuramente, ma è necessario un apparato che converta il segnale ottico in elettrico e poi uno che distribuisca la vdsl (FTTC). In sostanza all'armadio devono montare sopra un'altro pezzo e alimentarlo in maniera corretta, non basta che gli portino la fibra.
GrandPrix4 quindi sostanzialmente al momento è solo un punto di transito tra l'armadio più distante e casa mia. boh non mi resta che sperare che il fatto che risultino entrambi saturi, dai file del wholesale tim, faccia si che tim si decida a montare tutto il necessario per renderlo attivo effettivamente e non solo su carta.
palia95 Dopo una settimana hanno risposto anche a me, ma la mappa è un po' diversa, come interpretare quei numeri?
GrandPrix4 cmq, al netto di tutto, mi pare parecchio strano che su 300/400 metri di strada ignorino tutti gli edifici ad eccezione di 2 scuole, c'è gente che ha il tombino letteralmente davanti casa che non dovrebbe essere coperta stando alla mappa con i punti che mi hanno mandato. mi pare parcchio strano.
dalmark GrandPrix4 purtroppo non è la prima volta che capita questa cosa, @Djloris ha il tombino davanti casa ma non sarà coperto perché il progetto semplicemente non lo prevede.
Hawanaghana Ciao a tutti. Finalmente nel mio comune sono cominciati gli scavi di OF (dovevano cominciare all'inizio 2020 ma va bhe). Per due settimane hanno scavato come forsennati ed ora tutto fermo. Ho scaricato il file SINFI e c'è sicuramente ancora mezzo paese da cablare (compresa la PA che ha le tracciature per terra ma niente scavi per ora). Da qui una domanda: normale come cosa? Seconda più OT: ho scritto anch'io a comunicazioni@infratelitalia.it per avere questa benedetta mappa e capire a che punto sono (magari mi danno risposta "indiretta" alla prima domanda), in genere in quanto tempo rispondono? Grazie mille a tutti e complimenti ancora per il forum davvero stra utile 🙂
MatteoK Hawanaghana normale come cosa Normalissimo, si sono avviati con i lavori e poi si saranno spostati in un altro comune, ad esempio qua da me hanno iniziato il 9 settembre e nell'attesa che si liberi una squadra per gli scavi stanno infilando i minitubi ovunque riescono
Giov_lzr Hawanaghana in genere in quanto tempo rispondono? Di media 2/3 giorni, a volte anche il giorno dopo.
MatteoK Hawanaghana Dipende dalle ditte, qua si alternano tra gli operai SITE e quelli che fanno gli scavi
Djloris Hawanaghana possono rispondere anche dopo 10 giorni o 1 mese, calcola che ultimamente il mercoledì mattina è quello in cui rispondono alle email 😁
Hawanaghana MatteoK Io dovrei avere la stessa ditta. Sertori si chiama. Ho chiesto aggli operai e mi hanno detto che sono sia loro che scavano che loro che posano la fibra. Infatti li ho visto sia con ruspa che con i minitubi arancioni... boh vedremo... intanto spero nella mail a infratel (che per ora non arriva hehe)