AndreaAglietta solo internet..in pratica sky si è pure messa a fare il provider a mio parere non gli doveva essere consentito..poi senti la pubblciità la fibra di sky.....si quanti metri avete posato??
Il tuo è un discorso che abbiamo già affrontato in altri thread, provo a spiegarmi ora che siamo in topic con un paio di esempi per cercare di farti capire, uno più breve e uno più articolato.
Perché c'è il dibattito sulla "rete unica" e sulla duplicazione degii investimenti? Stendere N alberi di fibra in città in modo indipendente non è duplicare (anzi n-uplicare) gli investimenti?
In praticamente tutti i servizi c'è il libero mercato, giusto? Allora non dovrebbe esistere chessò, Sorgenia, EON, Enel Energia, etc etc perché loro mica hanno scavato le strade per portare i loro metanodotti ed elettrodotti?
Io che abito in Veneto dovrei secondo il tuo ragionamento, qualora volessi cambiare fornitore di energia elettrica, pagarmi e/o farmi costruire un elettrodotto solo per me da Fusina o da Porto Tolle perché sai, il rame che mi passa sotto ai piedi e la sottostazione in fondo al quartiere sono di Enel distribuzione..
Che dire di Wind e iliad allora, neanche loro sono operatori? Se sapessi che in alcuni casi comprano fibre e circuiti da Fastweb per rilegare le BTS....
Open Fiber è l'"Enel Distribuzione" della FTTH, e il costo di affitto dei loro servizi (dagli alberi spenti al trasporto attivo con le loro dorsali fino a casa del provider, tipicamente in Via Caldera 23 ma lasciamo perdere...) copre le loro spese.
A costruire un provider non si spende solo per il tratto di access, ci vogliono dorsali, ci vuole marketing, ci vuole infrastruttura, ci vogliono adempimenti burocratici, contratti di transit e peering... e tutto viene pagato dal canone mensile che versi.
Secondo il tuo ragionamento non dovrebbe esistere neanche ad esempio il lavoro a consulenza o da fornitori terzi, un falegname dovrebbe per costruirti il mobile andare nei boschi ad abbattere gli alberi, segarli, stagionare ed essiccare il legno...
Per mangiare la bistecca dovresti partire dalla coltivazione dei campi (tuoi!) per allevarti maiali, mucche e cavalli, per poi macellarteli a casa e conservarli nel congelatore che ti sei realizzato scavando la tua terra per estrarre il rame per fare il motore (con le tue manine) del compressore etc etc.
Tutto il mondo moderno si basa sui "semilavorati" e sul riuso e standardizzazione dei subcomponenti, il mercato wholesale delle infrastrutture permette proprio questo: a fronte di un OPEX aka affitto di una linea/fibra spenta/bitstream "scarichi" su un provder terzo una parte dei problemi e ti concentri sulla tua fetta di competenze. Divide et impera.
Io, più semplicemente di così non ce la faccio a spiegartelo, e per quanto mi riguarda: "Roger. Out.".